Linea Blu, anticipazioni di sabato 20 aprile 2019: alla scoperta della Costiera Amalfitana

Il programma Linea Blu, sabato 20 aprile 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Campania, alla scoperta della Costiera Amalfitana.

Linea Blu, 8 luglio 2023. Alla scoperta del fascino dell'Aspromonte

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 20 aprile 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Campania. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori in questo nuovo appuntamento di questa edizione 2019, alla scoperta della meravigliosa Costiera Amalfitana per raccontarci le bellezze di questo territorio.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta della costiere Amalfitana, sabato 20 aprile 2019

Il viaggio di Donatella Bianchi inizierà dal mare, tra Positano, il fiordo di Furore, la Marina di Praiano, Amalfi, il borgo di Conca dei Marini, dove incontrerà pescatori e marinai, e ci racconterà storie e leggende. E ancora ci parlerà dei pericoli legati al dissesto idrogeologico causato da frane ed erosione. Le telecamere di Linea Blu ci mostreranno il fascino di spiagge e grotte inaccessibili e, tra i misteri dei fondali. Visiteremo a 80 metri di profondità, grazie alle suggestive immagini subacquee di Roberto Rinaldi, il relitto del piroscafo italiano Valsavoia, silurato  tra Positano e Capri dal sommergibile britannico Safari nel febbraio del 1943.

Poi il tour di Donatella Bianchi proseguirà a terra dove percorrerà il Sentiero degli Dei, tra Nocella e Agerola, e ci porterà alla scoperta dell’interno della Villa Romana di Positano, una delle ville destinate all’otium dei patrizi romani lungo la costiera amalfitana, sommersa dall’eruzione del Vesuvio del 79 d,C. Un incredibile tesoro storico-artistico, tornato alla luce grazie agli scavi degli ultimi decenni e, da pochi mesi, riaperto dopo un prezioso lavoro di restauro.

Infine, l’inviato di Linea Blu, Fabio Gallo, ci porterà alla scoperta della Valle delle Ferriere, che dalla Riserva dei Monti Lattari arriva fino ad Amalfi. Una passeggiata in mezzo alla natura, tra piante del periodo pre-glaciale e singolari specie animali e, lungo il torrente Canneto, tra i mulini a vento e le antiche ferriere che rifornivano di chiodi i cantieri navali della Repubblica Marinara. Tra gli ospiti della puntata, l’archeologo subacqueo Francesco Tiboni, lo scrittore Roberto Pellecchia, il pasticciere Sal De Riso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore