Linea Blu, anticipazioni di sabato 18 maggio 2019: alla scoperta del Monte Argentario!

Il programma Linea Blu, sabato 18 maggio 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Toscana, alla scoperta del Monte Argentario.

Linea Blu, 8 luglio 2023. Alla scoperta del fascino dell'Aspromonte

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 18 maggio 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Toscana. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori in questo nuovo appuntamento, alla scoperta di uno dei più caratteristici luoghi della Maremma, il Monte Argentario per raccontarci le bellezze paesaggistiche, subacquee e il mito legato a questo incantevole territorio.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta del Monte Argentario, sabato 18 maggio 2019

Il viaggio di Donatella Bianchi di sabato 18 maggio 2019sarà alla scopertà del mito dell’Argentario, dove qualche studioso ha ipotizzato possa essere persino il centro della perduta Atlantide. La conduttrice di Linea Blu ci guiderà attraverso le bellezze e la storia di Giannutri, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, dove seguiremo la rievocazione storica dell’assedio del pirata Ariadeno Barbarossa avvenuta nel 1544.

Ma gli attacchi, le razzie, non sono mai riusciti ad intaccare l’identità di questa terra forte e caparbia, che è sempre stata capace di risorgere, così come nella Seconda Guerra Mondiale, quando fu completamente rasa al suolo, come racconta lo storico Alessandro Busonero. Un bombardamento terribile, che cancellò anche la piccola ferrovia che collegava Porto Santo Stefano ad Orbetello. Oggi è un suggestivo percorso ciclabile.

E poi Donatella Bianchi ci racconterà del legame della famiglia Agnelli con l’Argentario. Infatti, vi era un legame fortissimo tra Gianni Agnelli e questo incantevole territorio: qui sceglieva quasi tutti i suoi marinai, come ricordano Alfredo Alocci, che per tanti anni navigò con lui, e il giornalista Daniele Busetto, che ha ricostruito il legame con il mare di Gianni Agnelli. Infine, con l’inviato di Linea Blu Fabio Gallo andremo a Livorno per la Settimana Velica Internazionale dell’Accademia navale di Livorno e Città di Livorno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore