Linea Blu, anticipazioni di sabato 17 novembre 2018: alla scoperta delle Cinque terre!

Sabato 17 novembre 2018, Linea Blu, programma di Rai 1 dedicato all'esplorazione del meraviglioso mondo marino andrà alla scoperta delle Cinque terre.

Linea Blu, anticipazioni di sabato 17 novembre 2018: alla scoperta delle Cinque terre!

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 17 novembre 2018 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Liguria. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori alla scoperta delle Cinque Terre per raccontarci le bellezze di questo territorio che ha ispirato artisti italiani e stranieri e attira turisti provenienti da tutto il mondo.

La conduttrice guiderà i telespettatori di Rai 1 in un viaggio sorprendente a bordo del natante Nemo, un semisommergibile con la chiglia trasparente che permette di ammirare i fondali marini. Poi l’itinerario di Lineablu proseguirà alla scoperta dell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre. Poi lungo le coste del Parco Nazionale delle Cinque Terre verrà mostrato un percorso subacqueo attrezzato per persone non vedenti.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta delle Cinque Terre, sabato 17 novembre 2018.

Nel corso della puntata si parlerà del progetto Roc-Pop-Life, che punta a “restaurare” la biodiversità dei fondali marini mediante il ripristino di foreste subacquee, rappresentate dalle cosiddette “querce di mare”. Poi, Donatella Bianchi, a Manarola incontrerà il direttore del Parco delle Cinque Terre dove racconterà come si affronta un flusso costante di turisti tutelando nel contempo un territorio secolare e insieme fragile, che vede nei sentieri in terra battuta e nei terrazzamenti “strappati” alla montagna una delle sue caratteristiche più attrattive.

Poi la conduttrice ci parlerà del Parco Letterario dedicato a Eugenio Montale, grande poeta ligure e premio Nobel per la letteratura. Il tour di Linea Blu poi proseguirà a Monterosso dove le telecamere entreranno nel magnifico convento dei frati cappuccini che proprio quest’anno festeggia il suo 400° anniversario.

Sarà dedicato anche uno spazio alla cucina e del piatto tipico delle Cinque Terre, le acciughe. Insieme a un ristoratore di Monterosso si sveleranno i segreti per preparare e gustare questo pesce azzurro nel migliore dei modi.

Infine, l’inviato di Linea Blu, Fabio Gallo andrà sull’isola del Giglio per la Ricciola Cup, la gara di pesca a traina più antica d’Italia che quest’anno giunge alla sua 34° edizione. E ancora a Roma per il recupero dei relitti navali abbandonati lungo il Tevere, operazioni coordinate dalla Capitaneria di Porto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore