Linea Blu, anticipazioni di sabato 15 settembre 2018: alla scoperta di Pantelleria!

Il programma Linea Blu, oggi sabato 15 settembre 2018 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia, alla scoperta della stupenda isola di Pantelleria.

Linea Blu, anticipazioni di sabato 15 settembre 2018: alla scoperta di Pantelleria!

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, oggi sabato 15 settembre 2018 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori alla scoperta della stupenda isola di Pantelleria.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta dell’isola di Pantelleria sabato 15 settembre 2018.

Il viaggio di Linea Blu inizierà da una delle più grandi isole siciliane, Pantelleria, in provincia di Trapani. A bordo della barca con forme da peschereccio e interni di design moderno, la conduttrice Donatella Bianchi assieme all’architetto Flavio Albanese, scopriremo una costa dall’acqua cristallina ricca di calette, scogli e grotte.

La conduttrice incontrerà nel suo viaggio il nuovo direttore del parco nazionale di Pantelleria dove ci racconterà come si intende coniugare tutela dell’ambiente, agricoltura e sviluppo turistico dell’isola. Le telecamere di Linea blu seguiranno una battuta di pesca al pesce pappagallo, specie sempre più diffusa in Mediterraneo e poi si andrà in cucina per una tipica ricetta pantesca.

Donatella Bianchi proseguirà poi il suo tour sul versante nord dell’isola, a punta Spadillo, con il faro che guarda le coste siciliane, dove il suo funzionamento è affidato al più giovane farista italiano, un ex militare che ha scelto la tranquillità della vita a Pantelleria. Sarà proprio lui a raccontare il futuro delle strutture attigue al faro, destinate a diventare un resort, nell’ambito del progetto statale di valorizzazione dei fari italiani.

Le telecamere subacquee di Linea Blu documenteranno il mondo sommerso, colorato e pieno di vita sotto punta Spadillo. Invece, l’inviato Fabio Gallo sarà sulla costa adriatica, per raccontare come nasce la piccola imbarcazione diventata simbolo del litorale sabbioso: il moscone, detto anche pattino. Il viaggio di Linea blu a Pantelleria finisce con le opere di un giovane artista pantesco, che ha scelto di realizzare le sue “bandiere” con i resti delle barche, cariche di migranti, naufragate nel canale di Sicilia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore