Linea Blu, anticipazioni di sabato 13 aprile 2019: alla scoperta di Capo Teulada in Sardegna!

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 13 aprile 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sardegna.

Linea Blu anticipazioni sabato 17 giugno 2023. Tappa nella splendida Cagliari

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 13 aprile 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sardegna. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori in questo primo appuntamento di questa edizione 2019, alla scoperta della meravigliosa costa sud-ovest per raccontarci le bellezze di questo territorio.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta della costa sud-ovest della Sardegna, sabato 13 aprile 2019

Le telecamere di Linea Blu ci porteranno alla scoperta del mercato tradizionale del comune di San Benedetto che, con i suoi 8.000 metri quadrati di esposizione, è considerato il più grande mercato coperto d’Italia ed uno dei maggiori d’Europa. Al suo interno, è dedicato un ampio spazio alla vendita del pesce e dei prodotti del mare a miglio zero.

Poi la conduttrice Donatella Bianchi ci accompagnerà a scoprire le bellezze di Capo Teulada, un vero è proprio angolo di paradiso dove la difesa della natura è molto importante. Inoltre, è stato firmato un’accordo tra la Regione e il ministero della Difesa, che sancisce che la stupenda spiaggia di Porto Tramatzu perde le servitù militari, tornando dunque libera.

A pochi passi dal poligono militare, scopriremo il funzionamento del sistema delle dune di Teulada. Un habitat che poggia sul delicato equilibrio tra le praterie di Posidonia presenti nei fondali e le sabbie chiarissime della spiaggia. Poi le telecamere di Linea Blu entreranno nelle grotte di Santa Barbara, un gioiello della natura scoperto casualmente dai minatori nel 1952.

Il viaggio in Sardegna di Donatella Bianchi continua alla scoperta delle acque incontaminate di fronte a Capo Malfatano, sui cui fondali, a una profondità di 40 metri, si possono ammirare delle ancore in piombo, indizio dell’esistenza di un importante porto, probabilmente fenicio-punico, ora sommerso.

E ancora negli stagni di porto Budello, si racconterà di un tipo particolare di pesca tradizionale, quella a circuizione. Infine, con l’inviato di Linea Blu, Fabio Gallo, ammireremo le magnifiche posidonie che crescono floride al largo di Porto Pino. E poi ci porterà alla scoperta delle saline Conti Vecchi, un sito di archeologia industriale che si è trasformato in un’immensa area naturalistica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore