Linea Blu, anticipazioni di sabato 11 maggio 2019: alla scoperta del Tagliamento!

Linea Blu, sabato 11 maggio 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Friuli-Venezia Giulia. Alla scoperta del fiume Tagliamento.

Linea Blu, 8 luglio 2023. Alla scoperta del fascino dell'Aspromonte

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 11 maggio 2019 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Friuli-Venezia Giulia. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori in questo nuovo appuntamento, alla scoperta di uno dei più importanti fiumi della regione, il Tagliamento, per raccontarci le bellezze paesaggistiche e subacquee legate a questo incantevole territorio.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta del fiume Tagliamento, sabato 11 maggio 2019

Il viaggio di Donatella Bianchi di sabato 11 maggio 2019 sarà lungo il fiume Tagliamento, con oltre 170 chilometri, nasce dalle acque dei ghiacciai delle Dolomiti ed arriva fino alla costa settentrionale adriatica. L’itinerario di questa puntata di Linea Blu partirà proprio dalle sorgenti, che si trovano a circa 2000 m di quota, grazie ad un volo con l’elicottero dei carabinieri forestali.

La conduttrice ci racconterà, l’importanza dell’ambiente del percorso del fiume Tagliamento. Le telecamere di Linea Blu ci mostreranno i “canali intrecciati”, che consistono in diversi canali fluviali indipendenti che si intersecano tra loro, generando una conformazione geologica davvero spettacolari.

Poi, il viaggio di Donatella Bianchi proseguirà lungo il fiume Stella, sorge un palazzo nobiliare antico: si tratta dell’antica, vera, storica dimora della famiglia di Giulietta, la protagonista della vicenda resa immortale da Shakespeare. I fatti raccontati nella storia d’amore tormentata e avversata dalle famiglie rivali avvennero proprio ,ad Ariis, lungo il fiume Stella, per poi essere trasportati a Verona.

Poi, infine, si arriverà alla foce del Tagliamento, attraversando un ambiente incontaminato nel territorio di Bibione, con zone umide e dune grigie tipiche dell’ambiente mediterraneo, contrapposto in maniera davvero sorprendente alla zona di Lignano Sabbiadoro. E per finire con l’inviato di Linea Blu, Fabio Gallo, che si cimenterà con lo sport del canyoning e visiteremo la Riserva Naturale del Lago di Cornino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore