Linea Blu, anticipazioni di sabato 1 settembre 2018: alla scoperta di Favignana e Levanzo!

Linea Blu, sabato 1 settembre 2018 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia alla scoperta delle stupende isole di Favignana e Levanzo delle Egadi.

Linea Blu, anticipazioni di sabato 1 settembre 2018: alla scoperta di Favignana e Levanzo!

Il programma Linea Blu, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, sabato 1 settembre 2018 alle 14.00 su Rai 1 farà tappa in Sicilia. La conduttrice Donatella Bianchi accompagnerà i telespettatori alla scoperta delle stupende isole di Favignana e Levanzo appartenenti all’arcipelago delle Egadi.

Una meravigliosa tappa di Linea Blu alla scoperta dell’isola di Favignana e Levanzo sabato 1 settembre 2018.

Il viaggio di Linea Blu inizierà dall’Area Marina protetta, Donatella Bianchi accompagnata da un esperto andrà alla scoperta dei luoghi di uno dei mammiferi più rari e protetti del Mediterraneo, la foca monaca. Poi nelle acque del Borgo marinaro le telecamere di Linea Blu incontreranno i ragazzi della scuola vela che, fin da piccoli praticano questo meraviglioso sport con passione e divertimento.

Donatella Bianchi a Favignana visiterà lo stabilimento dove per decenni si è lavorato il tonno e ci illustrerà un progetto che mira alla riapertura della tonnara. Inoltre, l’isola di Favignana è una “smart Island”, dove il rispetto  dell’ambiente è una priorità fondamentale, in cui viene limitato l’uso della plastica e delle emissioni inquinanti.

La conduttrice e il sindaco di Favignana, in sella a una bicicletta ci illutreranno queste buone pratiche. Infine, le telecamere di Linea blu visiteranno il mercato del pesce sul porto di Favignana, alla scoperta delle specie ittiche che alimentano l’economia della pesca locale e arricchiscono le tavole di queste meravigliose isole.

Poi il viaggio di Donatella Bianchi continua sull’isola di Levanzo, la più piccola dell’arcipelago delle Egadi, dove ammireremo gli angoli nascosti, come le ex caserme in ristrutturazione, e incontreremo personaggi che hanno scelto questa isoletta per vivere a stretto contatto con la natura. Donatella Bianchi incontrerà lo sceneggiatore premio Oscar Umberto Contarello, dove ci racconterà la “sua” Levanzo.

Invece, l’inviato Fabio Gallo sarà a Rimini dove si cimenterà nel mestiere del bagnino e ci mostrerà come si costruiscono i mosconi che vengono utilizzati tutti i giorni per il salvataggio dei bagnanti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore