Linea Blu anticipazioni 16 settembre 2023. Un tour sul Lago d’Iseo

La nuova puntata di Linea Blu ci porterà alla scoperta di un luogo incantevole. Scopriamo le anticipazioni e gli itinerari in programma sabato 16 settembre 2023!

Linea Blu - Rai 1 - Donatella Bianchi

Torna oggi Linea Blu con un bellissimo viaggio alla scoperta del Lago d’Iseo, un gioiello, un posto incantevole. Sarà un tour in una zona davvero unica, fatta di bellezze naturalistiche, tradizioni, e vissuta da persone che nel tempo hanno affinato grandissime abilità, e realizzato opere uniche al mondo, ammirate anche livello internazionale. Si tratta del quarto lago per estensione della Lombardia e il sesto in Italia, un luogo da sogno su cui si affacciano Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023 che si dividono le sponde di questo bacino. Scopriamo insieme le anticipazioni di Linea Blu e gli itinerari della puntata di oggi che ci verranno mostrati da Donatella Bianchi, Fabio Gallo e Valentina Bisti.

Gli itinerari di Linea Blu della puntata di oggi 16 settembre 2023!

Donatella Bianchi nella puntata di oggi di Linea Blu ci racconterà le origini glaciali di questo spettacolare lago, e ci spiegherà come i ghiacciai nel tempo hanno forgiato i territori e le abilità degli uomini e la popolazione del posto. Ci mostrerà i motoscafi, tra i più celebrati dal cinema, i Riva, resi un’icona di stile dai bravissimi artigiani del luogo. Fabio Gallo ci condurrà in un tour alla scoperta del Monte Isola, dove incontrerà pescatori pescatori, chef che prepareranno il pesce pescato secondo il metodo tradizionale, che ci sveleranno in diretta. Ci mostreranno anche l’antica abilità di costruire reti per la pesca.

La Floating Pears e la Gola del Tinazzo oggi a Linea Blu!

Potremo ammirare oggi a Linea Blu la spettacolare e suggestiva Floating Pears, un’istallazione galleggiante che ha portato il Lago d’Iseo alla ribalta della scena internazionale. Valentina Bisti ci fare vedere la bellissima Gola del Tinazzo, gioiello naturalistico che delimita il percorso dell’omonimo fiume, deviato nel 1918 dopo una interessante opera ingegneristica, risalente ai primi anni del novecento. Il nuovo appuntamento con Linea Blu è per oggi sabato 16 settembre 2023 alle 14 su Rai 1!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore