Linea Bianca, le anticipazioni di sabato 8 dicembre 2018: la tappa in Val Venosta!

Il programma Linea Bianca, in onda sabato 8 dicembre 2018 alle 14.00 su Rai1 farà tappa in Trentino Alto Adige alla scoperta della Val Venosta.

Linea Bianca, le anticipazioni di sabato 8 dicembre 2018: la tappa in Val Venosta!

Il programma Linea Bianca, dedicato alle montagne italiane ed alla loro valorizzazione, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani in onda sabato 8 dicembre 2018 alle 14.00 su Rai1 farà tappa in Trentino Alto Adige. Massimiliano Ossini accompagnerà i telespettatori in questo nuovo appuntamento alla scoperta della Val Venosta.

L’edizione di quest’anno di Linea Bianca non sarà soltanto montagna e neve, ma verrà dedicherà uno spazio al centenario della Prima Guerra Mondiale. Verranno documentati come il grande conflitto è stato combattuto anche sulla neve con grandissime perdite da parte di tutti gli schieramenti in guerra. Verranno affrontati durante le varie puntate il tema del dissesto ecologico, della sicurezza e della difesa dell’ambiente.

Una meravigliosa tappa di Linea Bianca alla scoperta della Val Venosta, sabato 8 dicembre 2018

Le telecamere di Linea Bianca ci guideranno nella incantevole Val Venosta, il lembo più occidentale della provincia di Bolzano che si estende dal Passo Resia fino alla bellissima città di Merano che in questo periodo Natalizio ospita i famosi mercatini di Natale. La puntata inizierà dalla cima del monte Cevedale, nella spettacolare cornice del Gruppo dell’Ortles e delle Alpi Venoste.

E ancora le telecamere di Linea Bianca ci motreranno i tre Cannoni del monte Cevedale, indelebile e maestosa traccia di un periodo significativo per la storia, quello della Guerra Bianca, un conflitto sofferto e sanguinoso che decimò numerosi soldati italiani e austriaci, anche a causa delle condizioni proibitive in cui vivevano i militari.
L’itinerario di Linea Bianca proseguira a Burgusio, caratteristico ed affascinante borgo ai piedi dell’abbazia di Monte Maria.

Nell’area faunistica di Fragges, con un agente della Forestale, alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale dello Stelvio dopo i danni subiti dal patrimonio boschivo per la straordinaria ondata di maltempo, all’abbattimento programmato degli alberi pericolanti, agli evidenti effetti dei cambiamenti climatici sulla fauna locale. Poi, nel corso della puntata di Linea Bianca si parlerà della transumanza degli animali da ricondurre in valle, il recupero delle antiche razze, un vecchio maso del 400, una vita nella natura, al cospetto dei grandi ghiacciai.

Le telecamere di Linea Bianca, poi, ci porteranno alla scoperta della chiesa romanica, unico esempio di basilica a tre navate colonnate della Val Venosta, la Cappella di S. Egidio, l’antica cripta consacrata nel 1156, il piccolo orto lavorato con cura dai monaci.  E ancora a quota 1335 metri, nella frazione di Malles, sulla collina che troneggia Burgusio, l’abbazia di Monte Maria, la più alta abbazia benedettina d’Europa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore