Linea Bianca, le anticipazioni di sabato 5 gennaio 2019: la tappa Arabba-Marmolada!

Linea Bianca, in onda sabato 5 gennaio 2019 alle 14.00 su Rai1 farà tappa ad Arabba uno dei principali centri turistici invernali delle Dolomiti.

Linea Bianca, le anticipazioni di sabato 5 gennaio 2019: la tappa Arabba-Marmolada!

Il programma Linea Bianca, dedicato alle montagne italiane ed alla loro valorizzazione, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani in onda sabato 5 gennaio 2019 alle 14.00 su Rai1 farà tappa in provincia di Belluno, ad Arabba uno dei principali centri turistici invernali delle Dolomiti.

L’edizione di quest’anno di Linea Bianca non sarà soltanto montagna e neve, ma verrà dedicherà uno spazio al centenario della Prima Guerra Mondiale. Verranno documentati come il grande conflitto è stato combattuto anche sulla neve con grandissime perdite da parte di tutti gli schieramenti in guerra. Verranno affrontati durante le varie puntate il tema del dissesto ecologico, della sicurezza e della difesa dell’ambiente.

Una meravigliosa tappa di Linea Bianca alla scoperta delle Dolomiti di Arabba-Marmolada, sabato 5 gennaio 2019

Le telecamere di Linea Bianca ci guideranno nell’incantevoli vette innevate del comprensorio delle Dolomiti Superski. In questa puntata di Lineabianca, Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, scopriranno la ski area Arabba – Marmolada, un comprensorio sciistico che unisce la Marmolada alle piste da sci di Arabba e del Sellaronda. Da quota 3.346 metri sul livello del mare su cima Punta Penia, la vetta più alta della Marmolada e di tutte le Dolomiti, Massimiliano Ossini darà inizio ad un’emozionante apertura con Lino Zani ed una guida alpina.

Una caverna simile a quelle che i soldati scavarono negli anni della Grande Guerra per ripararsi dalle intemperie e dal nemico: a Punta Rocca, forti emozioni nella Grotta della Madonna, universale simbolo di pace, che ospita la statua della Madonna, donata e consacrata da Giovanni Paolo II il 26 agosto 1979. Per non dimenticare: a quota 2950 metri, alla stazione intermedia della funivia della Marmolada, il Museo della Grande Guerra, il più alto d’Europa, realizzato nel 1990 con lo scopo di conservare i reperti bellici, recuperati, principalmente, dalla famosa “Città di Ghiaccio”, vera e propria caserma scavata tra i ghiacci della Marmolada. Il viaggio di Linea Bianca, proseguirà nel comune di Livinallongo del Col di Lana, alla scoperta dei segreti del Castello di Andraz, un suggestivo gigante di pietra: antica fortezza tirolese ed importante testimonianza di un passato che racconta gesta di Re e nobili, battaglie e Grandi Guerre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore