Linea Bianca, le anticipazioni di oggi sabato 30 marzo 2019: tappa a Tarvisio!

Linea Bianca in onda sabato 30 marzo 2019 alle 14.00 su Rai1 farà tappa in Friuli Venezia Giulia, nello stupendo comprensorio sciistico di “Tarvisio”.

Al via oggi una nuova puntata di Linea Bianca. Scopriamo le anticipazioni di oggi 7 marzo 2020. Andremo alla scoperta di Ascoli Piceno!

Il programma Linea Bianca, dedicato alle montagne italiane ed alla loro valorizzazione, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani in onda sabato 30 marzo 2019 alle 14.00 su Rai1 farà tappa in Friuli Venezia Giulia, nello stupendo comprensorio sciistico di “Tarvisio”.

Linea Bianca nell’edizione di quest’anno non sarà soltanto montagna e neve, ma nelle varie puntate sarà dedicato uno spazio al centenario della Prima Guerra Mondiale. Verranno documentati come il grande conflitto è stato combattuto anche sulla neve con grandissime perdite da parte di tutti gli schieramenti in guerra. Verranno affrontati durante le varie puntate il tema del dissesto ecologico, della sicurezza e della difesa dell’ambiente.

L’interessante tappa di Linea Bianca alla scoperta delle Alpi Orientali Friulane, sabato 30 marzo 2019!

Il conduttore Massimiliano Ossini accompagnato da Lino Zani ed una guida alpina, darà inizio ad una nuova emozionante puntata di Linea Bianca, a quota 2677 metri sul livello del mare, sulla vetta del monte Mangart, quarta cima delle Alpi Giulie, con un bellissimo panorama dei laghi del Fusine e del passo Predil.

Nel corso della puntata di Linea Bianca assisteremo a una formazione di volo del conduttore, dove volerà a bordo di uno dei velivoli delle Frecce Tricolori, simbolo assoluto del valore dell’italianità che racchiude in sé il senso e l’orgoglio delle nostre migliori tradizioni.

I conduttori di Linea Bianca ci parleranno del ritorno della lince, della presenza dell’orso e del lupo, e ancora del fenomeno del carsismo, del percorso delle acque che dal nevaio del Canin, attraverso un sistema di cascate, ruscelli e falde sotterranee, che si convogliano nel Tagliamento. Nel cuore del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, in val Raccolana, con le guide del soccorso speleologico del CNSAS, a bordo di gommoni, in un susseguirsi di limpidissimi laghetti sotterranei e sifoni, assisteremo a un’emozionante discesa nella grotta del Fontanon di Goriuda.

Poi sulle piste del comprensorio sciistico di Sella Nevea, Massimiliano Ossini incontrerà gli studenti – atleti, dove ci illustreranno la didattica flessibile del Liceo Bachmann per una sana e coerente crescita dei ragazzi sia sotto il profilo didattico, sia sotto il profilo sportivo, grazie ad un percorso scolastico di elevato livello. Con una “guida d’eccezione”, si scopriranno storie, curiosità e personaggi di Lussari, il borgo dai tre confini alle porte del cielo, un piccolo agglomerato di case che si stringono attorno al convento.

Il viaggio di Linea Bianca poi prosegue alla scoperta delle bellezze della Riserva Naturale Regionale del Lago del Cornino. Infine, in località Cucco, con due carabinieri-forestali del reparto Biodiversità di Tarvisio, in un recinto di contenimento, si farà un importante bilancio delle attività di recupero della fauna selvatica, il soccorso degli animali investiti sulle strade, la fase di recupero, l’eventuale ritorno in natura, ma anche, in caso di morte, il processo di smaltimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore