Linea Bianca, anticipazioni di oggi sabato 15 dicembre 2018: tappa nella splendida Val Camonica!

Sabato 15 dicembre 2018 Linea Bianca farà tappa in Val Camonica. Ossini e la Capocchi faranno un viaggio tra laghi, montagne e scenari suggestivi.

Linea Bianca, le anticipazioni di sabato 15 dicembre 2018: tappa nella splendida Val Camonica

Torna oggi il nuovo appuntamento con il programma Linea Bianca, che farà la sua tappa in Val Camonica, tra laghi suggestivi, montagne, natura incontaminata, chilometri di piste innevate. Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi sabato 15 dicembre, alle 14 su Rai1, condurranno i telespettatori in un viaggio in Val Camonica, un’ampia distesa pianeggiante che si estende nelle Alpi centrali, in Lombardia, fra le province di Brescia e di Bergamo.

Quota 3.160 metri sul livello del mare: sulla cima di Lagoscuro, nella spettacolare cornice dei ghiacciai dell’Adamello – Presanella, Ponte di Legno e il gruppo del Cevedale, un’emozionante apertura del conduttore con Lino Zani ed una guida alpina.

Un viaggio ai piedi del ghiacciaio Presena, il Sentiero dei Fiori e le trincee di Bocchette di Val Massa a Linea Bianca, nella puntata di sabato 15 dicembre 2018.

Un omaggio agli eroi poveri e umili delle Alpi, un itinerario dalle grandi emozioni per la bellezza dei panorami, il brivido del vuoto e il fascino della storia: ai piedi del ghiacciaio Presena, il Sentiero dei Fiori e le trincee di Bocchette di Val Massa, mirabili opere della Guerra Bianca che raccontano una montagna che non va dimenticata, fatta di mezzi esigui, coraggio, impressionante perizia e incredibile forza d’animo.

A Vione, in alta Val Camonica, si andrà alla scoperta del sito dei Tor di Pagà, costruzioni murarie di forma quadrangolare e, come riportato da fonti locali seicentesche, ultimo rifugio dei pagani oppositori alla cristianizzazione portata da Carlo Magno.

Natale tutto l’anno in Val di Sole tra decine di presepi nel fiabesco borgo di Ossana

Più asinelli, buoi, bambin Gesù, Giuseppe e Maria che abitanti: nel cuore della Val di Sole, tra decine e decine di presepi sistemati con cura qua e là, il fiabesco borgo di Ossana, dove è “Natale tutto l’anno”. 100 mila mq di teli geotessili, l’equivalente di 14 campi di calcio, contro il riscaldamento globale, che ogni anno si fa sentire sempre più: ad una quota compresa tra i 2700 e i 3000 metri, le attività di monitoraggio e tutela del Presena, uno dei pochi ghiacciai sciabili rimasti in Italia.

100 km di piste, 42 moderni impianti di risalita che possono contare su abbondanti condizioni di innevamento naturale ed un completo sistema di innevamento programmato: sulla pista Presena, le incredibili potenzialità e la straordinaria offerta di uno dei comprensori sciistici più moderni di tutto l’arco alpino , quello di Ponte di Legno – Tonale

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore