Linea Bianca, le anticipazioni di sabato 12 gennaio 2019: la tappa in Val di Fiemme!

Il programma Linea Bianca, in onda sabato 12 gennaio 2019 alle 14.00 su Rai1 farà tappa in Trentino Alto Adige alla scoperta della Val di Fiemme.

Linea Bianca, le anticipazioni di sabato 12 gennaio 2019: la tappa in Val di Fiemme

Il programma Linea Bianca, dedicato alle montagne italiane ed alla loro valorizzazione, condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Giulia Capocchi e Lino Zani in onda sabato 12 gennaio 2019 alle 14.00 su Rai1 farà tappa in Trentino Alto Adige, in Val di Fiemme una tra le più belle valli dell’’arco alpino della regione.

L’edizione di quest’anno di Linea Bianca non sarà soltanto montagna e neve, ma verrà dedicherà uno spazio al centenario della Prima Guerra Mondiale. Verranno documentati come il grande conflitto è stato combattuto anche sulla neve con grandissime perdite da parte di tutti gli schieramenti in guerra. Verranno affrontati durante le varie puntate il tema del dissesto ecologico, della sicurezza e della difesa dell’ambiente.

Una meravigliosa tappa di Linea Bianca alla scoperta della Val di Fiemme, sabato 12 gennaio 2019

Le telecamere di Linea Bianca ci guideranno nell’incantevoli vette innevate della Cima Litegosa, nella spettacolare cornice della Catena del Lagorai, il “Tibet delle Dolomiti”, patrimonio Unesco, tra la Valle del Vanoi e la Val di Fiemme, sara un’’emozionante apertura del conduttore Massimiliano Ossini accompagnato da Lino Zani ed una guida alpina. Chilometri di trincee ovunque, fortificazioni, resti di baracche e accampamenti militari, postazioni di artiglieria, grotte, gallerie, cunicoli e una fittissima rete di sentieri, camminamenti e mulattiere che percorre ogni versante della catena.

Infatti, nel corso della puntata di Linea Bianca si andrà alla scoperta dell’’immenso patrimonio storico del Lagorai, gigantesco campo di battaglia durante i primi due anni della Grande Guerra. Con un giornalista del TGR Trentino, ripercoremo storie, personaggi, aneddoti e curiosità di Cavalese, un piccolo paese ai piedi del Lagorai. E ancora 20.000 ettari di bosco e pascoli, di cui 11.000 costituiti da foresta, una foresta che ha un dono, quello di dare vita a strumenti musicali unici e preziosi, conosciuta al mondo come “la Foresta dei Violini”.

E ancora in un prestigioso palazzo rinascimentale nel cuore di Cavalese, la Magnifica Comunità di Fiemme, l’ente che da mille anni, programmando tagli di legname e rimboschimenti, gestisce il patrimonio boschivo della valle. A Predazzo, la gloriosa tradizione della Scuola Alpina Regia Guardia di Finanza, la più antica scuola militare alpina del mondo istituita alla fine del 1920 come distaccamento dipendente dalla Legione di Trento, al fine di addestrare le giovani reclute alle fatiche della montagna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore