Linea bianca anticipazioni puntata di oggi 20 gennaio 2024. Sul Gran Sasso!

Al via anche oggi, sabato 20 gennaio alle 14.00 su Rai Uno, "Linea Bianca - Storie di Montagna" con una puntata ambientata in provincia de L'Aquila.

Attraverso le anticipazioni di Linea Bianca – Storie di Montagna vediamo che il programma oggi sabato 20 gennaio 2024 è in onda su Rai Uno alle ore 14.00, con le considerazioni che la montagna ispira come laboratorio di osservazione della vita. Oggi faremo un viaggio a L’Aquila, capoluogo dell’Abruzzo. Andremo in cima al Monte Aquila, nella cornice del massiccio del Gran Sasso d’Italia, con una guida alpina.

Il ghiacciaio più a sud in Europa!

Secondo le anticipazioni di Linea Bianca – Storie di Montagna, a Pacentro andremo sulle tracce del papa eremita: con un giovane storico, il ricordo della figura di Celestino V e la corsa degli zingari. L’ultimo “superstite” dell’Appennino: tra le vette del Corno Grande e del Corno Piccolo, il drastico ridimensionamento del ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d’Europa, oggi, purtroppo, declassato a “glacionevato” e un interessante servizio sullo stato di salute degli altri ghiacciai Alpini.

Osservando le aquile ad alta quota!

Le anticipazioni di Linea Bianca – Storie di Montagna mostrano che vedremo poi un osservatorio tra le aquile: a quota 2.132 metri sul livello del mare, in una zona con un cielo particolarmente scuro e limpido, alla scoperta dell’osservatorio astronomico di Campo Imperatore. Infine l’era glaciale in città: per le vie dell’Aquila, una nuova divertente missione di Lino alla ricerca di un enorme scheletro di mammut.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore