Legge di Bilancio, ok dal Cdm, le ultime novità!

Secondo la premier Giorgia Meloni la legge di bilancio, approvata oggi in Cdm, "concentra le risorse su grandi priorità". Vale in tutto 24 miliardi.

Il Consiglio dei ministri ha licenziato la legge di Bilancio. C’è dunque l’ok per la Manovra finanziaria da ventiquattro miliardi. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa: “Concentra le risorse su grandi priorità”. La manovra vale complessivamente “poco meno di 24 miliardi, frutto di 16 miliardi di extragettito e per il resto di tagli di spese. È una manovra che considero molto seria, molto realistica che non disperde risorse ma le concentra su grandi priorità continuando a seguire la visione che il governo ha messo dall’inizio del suo mandato, nonostante il quadro complesso”.

Aumento dei tassi e Superbonus!

Quanto sopra è stato detto dalla Premier dopo la fine del Consiglio de Ministri che ha approvato la legge di Bilancio. La Meloni ha in seguito proseguito così: “Il quadro è chiaramente abbastanza complesso: noi nel 2024 avremo circa 13 miliardi euro di maggiori interessi sul debito, da pagare in forza delle decisioni assunte dalla Bce, e circa 20 di superbonus. L’aumento dei tassi e il Superbonus fanno complessivamente più della manovra di bilancio”.

Il taglio del cuneo fiscale!

Sempre secondo la Meloni, le priorità che “che avevamo annunciato vengono confermate: difendere potere acquisto ovvero più soldi in busta paga per i redditi medio bassi, con il taglio del cuneo di 6 punti per chi ha fino 35.000 e 7 per fino a 25000. È un aumento in busta paga che mediamente corrisponde circa 100 euro al mese per una platea circa 14 milioni di cittadini“. Giorgia Meloni ha continuato poi precisando che “è il provvedimento più corposo: cuba circa 10 miliardi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore