Al via stasera domenica 30 luglio 2023 una nuova imperdibile puntata di Le ragazze, alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda una puntata de Le ragazze. Scopriamo le anticipazioni e le protagoniste della serata! La puntata prenderà il via dalla storia di Anna Maria Novaretti, ragazza degli anni 20, ex centralinista della Stipel, società telefonica che operò tra gli anni ‘20 e gli anni ’60, prima di fondersi con la Sip. Sarà un viaggio nel periodo in cui nacque la telefonia, di cui oggi non riusciamo più a fare a meno, raccontata da una delle prime impiegate, cui fu affidato il compito di mettere in comunicazione persone lontane tra loro.
Due protagoniste degli anni ’60 a Le ragazze della puntata del 30 luglio 2023!
Francesca Fialdini proseguirà raccontando la storia intensa di due “Ragazze” degli anni ’60, ossia Viviana Vazza, che all’epoca era una giovane di 16 anni e che nella tragedia del Vajont perse padre, madre e due fratelli. Fu l’unica sopravvissuta della famiglia al disastro del Vajont del 9 ottobre 1963, una tragedia dall’immane portata che causò la morte di oltre 2000 mila persone, che si verificò quando la frana del monte Toc fece esondare il lago formato dalla diga sul fiume Vajont. La Fialdini racconterà anche la storia di Giacinta Francione, cresciuta nei sassi di Matera, con la porta di ingresso come unica fonte di luce, in una stalla senza acqua corrente, senza finestre.
Gli anni ’80 nel racconto di Ilaria Capua e Barbara Boncompagni!
Francesca Fialdini proseguirà la puntata con la storia di due ragazze degli anni ottanta, ossia la virologa Ilaria Capua, divenuta molto nota al grande pubblico per le sue interessanti interviste durante il periodo della pandemia. La Capua negli anni ’80 si è formata, laureata in Veterinaria e ha poi deciso di diventare ricercatrice. Si passerà alla storia di Barbara Boncompagni, figlia di Gianni. Quest’ultimo si occupò da solo di lei e delle sue sorelle, aiutato anche da Raffaella Carrà, sua compagna dell’epoca. La Fialdini chiuderà la puntata de Le Ragazze di stasera domenica 30 luglio 2023 con la storia di Alessandra Clemente, che a 10 anni visse il dramma di assistere alla morte della propria madre, uccisa dalla camorra davanti ai suoi occhi.