Le ragazze anticipazioni 8 maggio 2023. Le protagoniste della puntata

Torna stasera lunedì 8 maggio 2023 Le Ragazze, condotto da Francesca Fialdini, che racconterà nuove storie di donne di diverse generazioni!

Le­ Ragazze anticipazioni 27 aprile 2024. Le protagoniste della puntata

Torna in onda stasera lunedì 8 maggio 2023, su Rai 3 alle 23.15, Le Ragazze, condotto da Francesca Fialdini, che racconterà, insieme alle protagoniste della serata, nuove storie di donne di diverse generazioni che ripercorrono gli eventi più significativi delle loro vite, con uno sfondo particolare, la storia del nostro Paese, fatti di grandi cambiamenti sociali e di costume dagli anni ‘40 a oggi.

Le protagoniste de Le ragazze di stasera lunedì 8 maggio 2023!

Nella terza puntata ci racconta gli anni ‘70 Cristina Comencini, regista e scrittrice, figlia d’arte del grande Luigi, grande regista, e madre di 4 figlie femmine. Cristina diventa madre giovanissima, a 17 anni, con il primo amore. La maternità sarà un’esperienza fondamentale che non ostacolerà la sua carriera, ma da cui trarrà grande linfa. La Comencini racconterà dei due matrimoni finiti, dei figli e del nuovo amore, più maturo e felice. Regista di cinema e teatro, scrittrice e sceneggiatrice è da sempre impegnata nella lotta per i diritti delle donne.

Il racconto continua con le parole di Mabel Bocchi, la più grande cestista italiana. Mabel era una bambina che amava i giochi maschili. La madre, severa insegnante di matematica, le fa studiare danza classica, ma la sua altezza le impedisce di proseguire. Nel 1967, la famiglia si trasferisce ad Avellino per il lavoro del padre e lì Mabel, all’età di 14 anni, inizia a giocare a basket. Viene notata dalla Nazionale e acquistata dalla GEAS di Sesto San Giovanni, dove giocherà fino al 1978. Negli anni ‘70, è stata una delle prime atlete a combattere la battaglia per rivendicare i diritti delle sportive. Dopo il ritiro a soli 28 anni conduce per diverse stagioni la rubrica relativa al Basket de La Domenica Sportiva, ed in seguito collabora per la Gazzetta dello Sport e per il Corriere della Sera.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news