Al via stasera domenica 6 agosto 2023 una nuova imperdibile puntata di Le ragazze, alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda una puntata de Le ragazze. Scopriamo le anticipazioni e le protagoniste della serata! La puntata prenderà il via dalla storia di Susanna Egri, ballerina e coreografa, figlia di Ernst Erbstein, allenatore del Grande Torino morto nella tragedia di Superga nel 1949. La Egri può considerarsi a tutti gli effetti la prima ballerina ad essersi esibita il 3 gennaio 1954, nella prima trasmissione della Rai, sulla musica tratta da “Luci della ribalta”.
Le intense storie di Rita Dalla Chiesa e Niella Penso!
A Le ragazze seguiremo la storia di due protagoniste degli anni ’70, o meglio che furono ragazze in quel tempo, ossia Rita Dalla Chiesa e Niella Penso. La conduttrice ed ora esponente politica Rita Dalla Chiesa era la figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia a Palermo nel 1982. Fu per tanti anni la compagna di Fabrizio Frizzi. Racconterà a Francesca Fialdini la sua vita intensa, fatti di grandi dolori ma anche di grandi gioie ed impegno professionale. L’altra è Niella Penso, esule istriana. Il racconto si snoda dall’addio alla città di Fiume, all’età di soli quattro anni, per poi passare all’infanzia vissuta tra i profughi in provincia di Ascoli Piceno, al desiderio primario di una casa che ha accompagnata in ogni momento della propria vita.
Un salto negli anni ’90 con Valeria Parrella e Francesca di Marco!
Si passerà agli anni ’90 con la scrittrice Valeria Parrella, che racconterà l’infanzia a Nocera Inferiore in una cooperativa edilizia fondata da quaranta persone tutte iscritte al Partito Comunista alla scoperta dell’amore e della passione per la scrittura. Francesca Fialdini racconterà stasera a Le ragazze anche l’intensa storia di Francesca Di Marco, insegnante fiorentina, che prese parte al G8 di Genova nel 2001 per manifestare pacificamente. Tornò da quell’esperienza segnata profondamente!
La storia di Veronica D’Ascenzo stasera in chiusura di puntata de Le ragazze!
In chiusura, la bravissima conduttrice ci saluterà con il racconto della venticinquenne Veronica D’Ascenzo, sopravvissuta al crollo della scuola di San Giuliano di Puglia nel 2002, dalle cui macerie fu estratta solo dopo 8 ore. Una storia drammatica anche se a lieto fine. Il nuovo appuntamento con Le ragazze è per stasera domenica 6 agosto 2023, alle 21.20 su Rai 3 in compagnia di Francesca Fialdini e le protagoniste di questa nuova emozionante puntata!