Sabato 4 maggio 2024 va in onda in prima serata su Rai 3 “Le Ragazze”, il programma che racconta le vicende di donne che hanno lasciato un segno nel nostro Paese. Ad aprire la serata è la storia di Elvia Figliuolo, in arte Misselvia, una delle primissime paroliere della musica italiana degli anni ’40. Nata a Potenza nel 1924, Elvia si trasferisce a Milano negli anni ’30 e diventa segretaria delle Edizioni Musicali Francis Day, iniziando ad adattare in italiano i testi di canzoni straniere diventate intramontabili, da “Cantando sotto la pioggia” a “Guancia e guancia”. Molti dei più grandi interpreti italiani, da Iva Zanicchi a Mina, hanno cantato i suoi testi.
Leontine Snell e Venere Scaranna, due ragazze degli anni ’60 e ’70 anni
A seguire, nella puntata di stasera de Le ragazze verrà raccontata la storia di una ragazza degli anni ’60, ossia Leontine Snell, ballerina olandese che debutta giovanissima, a soli 15 anni, al Lido di Parigi come prima donna del leggendario corpo di ballo delle Bluebell. La sua vita è segnata anche da due importanti storie d’amore, con un imprenditore violento e con il regista Dino Risi.
A seguire il racconto della vita di Venere Scaranna, una delle prime donne vigili urbani d’Italia. Venere lotta per poter continuare a studiare e si impegna nell’UDI, l’Unione Donne Italiane. Nei primi anni ’70, quando il femminismo assume toni più radicali, Venere decide di lasciare l’organizzazione. Diventa poi la prima donna vigile a Ravenna, città che per prima in Italia ha indetto un bando di concorso aperto anche alle donne.
La storia de La rappresentante di Lista e di Marina Cuollo stasera a Le Ragazze
Chiudono la puntata de Le ragazze di stasera le storie di due ragazze degli anni 2000. La prima è Veronica Lucchesi, cantante del gruppo “La Rappresentante di Lista”, che ha debuttato con successo al Festival di Sanremo. L’altra è Marina Cuollo, scrittrice e attivista napoletana affetta da una rara sindrome, che ha dovuto affrontare numerosi ostacoli fin dall’adolescenza. In chiusura l’incontro con il giornalista e scrittore Gianni Riotta.