Al via stasera la nuova puntata de “Le Ragazze” alle 21.20 su Rai 3. Si partirà dalla storia di Teresa Vergalli, staffetta partigiana in Emilia durante la Seconda Guerra Mondiale. La Vergalli parla della sua esperienza di ragazza degli anni ’40, e della sua vita dedicata alle organizzazioni femminili, alla lotta politica, ed infine racconterà della sua esperienza di insegnante. Ci sarà la storia di due ragazze degli anni Sessanta, ossia Stefania Casini, attrice, giornalista e regista e la ginecologa Maria Pia Mani, che racconterà di come in una Napoli travolta dallo scoppio dell’epidemia di colera, scelse di dedicarsi alla somministrazione dei vaccini per dare una mano in una situazione di grande emergenza.
La storia di due ragazze degli anni ’80!
Seguiranno le storie di due ragazze degli anni Ottanta, ossia Milena Bertolini, calciatrice e allenatrice, anche della nazionale femminile italiana, dedita alla battaglia per abbattere i pregiudizi sul calcio femminile. Nel 2019 Mondiali del 2019 è riuscita a conquistare un importante riconoscimento per il calcio femminile italiano. La seconda è Elisabetta Lachina, segnata dalla morte dei genitori, Giuseppe Lachina e Giulia Reina, avvenuta nella strage di Ustica insieme agli altri 79 passeggeri del DC-9 Itavia. Elisabetta ha portato avanti la lotta per ottenere giustizia.
La storia di Diletta Bellotti!
In chiusura di puntata a Le Ragazze la storia di ragazza del nuovo millennio Diletta Bellotti, attivista romana che nel 2019 ha promosso un’importante campagna, dal titolo #pomodorirossosangue per sensibilizzare l’opinione pubblica contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del meridione.