Le previsioni meteo per Ferragosto 2018: violenti temporali e calo delle temperature

Per la settimana di metà agosto è previsto il crollo dell’anticiclone ed è attesa quella che è stata soprannominata la Burrasca di Ferragosto.

Le previsioni meteo per Ferragosto 2018: violenti temporali e calo delle temperature

Per la settimana di metà agosto è previsto il crollo dell’anticiclone ed è attesa quella che è stata soprannominata la Burrasca di Ferragosto. Gli esperti del meteo hanno previsto che l’Anticiclone continuerà a dominare l’Italia per tutta la prossima settimana, ma senza eccessivi apici di caldo, ma con temperature di qualche grado più alte della media.

Sabato e domenica potranno esserci dei temporali sui rilievi, ma saranno temporali di calore. Poi da lunedì il sole tornerà a splendere e le temperature si aggireranno fra i 30 e i 35 gradi con qualche picco a Firenze e Bologna dove si potranno raggiungere i 36/37 gradi.

Le previsioni meteo per Ferragosto 2018.

Come riportato sul sito meteo.it sabato 11 e domenica 12 agosto, il fronte dell’Anticiclone africano si sfalderà e l’Italia sarà terra di conquista per le Basse Pressioni provenienti dall’Oceano Atlantico. Il clima diventerà da quei giorni profondamente instabile, senza più una ricucitura netta. E’ per questo motivo che i meteorologi hanno parlato di rottura dell’estate.

Da domenica 12 agosto, specialmento al Centro Nord fronti perturbati si affacceranno con maggior frequenza, mentre al Sud dovrebbe rimanere più a lungo protetto dall’Anticiclone. Nella giornata di mercoledì 15 agosto anche al Sud l’Anticiclone sarà molto debole e quindi con molta facilità anche le regioni del meridione potrebbero essere raggiunte dall’instabilità.

Al Centro e al Nord invece sono previsti forti temporali e locali grandinate. Le temperature, inoltre, saranno notevolmente più fresche per via dei venti oceanici e sparirà l’afa. Queste previsioni per Ferragosto potrebbero mutare e e l’Anticiclone potrebbe resistere maggiormente. Dopo di che potremo goderci un’estate con qualche bella giornata di sole, qualche temporale improvviso e temperature con valori termici molto più piacevoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore