Lavoro, ministero assicura che la norma contratto rider è pronta!

Come riporta una nota del ministero del lavoro la norma che regolerà il contratto di lavoro dei rider è pronta, entro marzo assicurati tutele su paga.

Lavoro, ministero assicura che norma contratto rider è pronta!

La norma che regolerà il contratto di lavoro dei rider è pronta. Come informa una nota del ministero del lavoro, entro marzo ai lavoratori che effettuano consegne per conto delle app di food delivery saranno assicurati tutele su malattie, infortuni e paga minima. Nella nota si sottolinea che “l’Italia si prepara ad essere la prima nazione europea a normare questa professione” e spiega che servirà ancora “qualche giorno ancora per chiudere i dettagli”.

Sindacati: “Regolazione diretta non ci convince, riconvocare il tavolo”

I sindacati hanno chiesto che venga riconvocato il tavolo specifico al Ministero con il ministro del Lavoro Luigi Di Maio. Infatti, Cgil, Cisl, e Uil, in una nota unitaria, hanno affermato di essere non convinte da “ipotesi di regolazione normativa diretta da parte del governo, che, senza un ampio confronto con le parti sociali, rischierebbero di costituire un intervento improprio del soggetto pubblico nella libera regolazione contrattuale”.

I sindacati hanno dichiarato che “è urgente e prioritario che il risultato sindacale venga generalizzato per ogni lavoratore del settore. Un accordo collettivo tra le parti sociali può garantire al meglio questo risultato“. Le sigle sindacali chiedono al ministro del Lavoro Di Maio di “riconvocare il tavolo specifico avviato a maggio dello scorso anno e che si prenda atto della necessità di definire un accordo collettivo che regoli salari e tutele per le collaborazioni utilizzate dai rider”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore