L’amica geniale, le anticipazioni e la trama della prima puntata di martedì 27 novembre 2018

Al debutto stasera, martedì 27 novembre 2018, su Rai 1 alle 21.25 la serie tv L'amica geniale tratta dal bestseller di Elena Ferrante.

L'amica geniale, le anticipazioni e la trama della prima puntata di martedì 27 novembre 2018

Al debutto stasera, martedì 27 novembre 2018, su Rai 1 alle 21.25 la serie tv L’amica geniale tratta dal bestseller di Elena Ferrante, pubblicato nel 2011, è il primo di una serie composta da altri tre romanzi: Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta. Il primo capitolo della serie è composto da otto episodi per quattro prime serate, prodotto da Wildside e Fandango, in collaborazione con Rai Fiction, TIMvision e HBO Entertainment, in co-produzione con Umedia. La regia troviamo Saverio Costanzo.

Le due protagoniste Elena e Lila, di cui verrà ripercorso il rapporto dall’infanzia alla maturità, verranno interpretate da diverse attrici: Elisa Del Genio e Ludovica Nasti le interpreteranno da bambine, Margherita Mazzucco e Gaia Girace da adolescenti mentre Elisabetta De Palo sarà Elena da adulta. Scopriamo insieme le anticipazioni e la trama della prima puntata di stasera martedì 27 novembre 2018.

L’amica geniale, la trama della prima puntata di martedì 27 novembre 2018

La narrazione inizia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Nel bel mezzo della notte il figlio di Lila, Rino, telefona a Elena, per avvisarla della scomparsa della madre. Elena, con voce dura e perentoria, dice a Rino: “Per favore, una volta tanto comportati come vorrebbe lei: non la cercare”.

Elena decide di infrangere la promessa fatta a Lila secondo la quale non avrebbe mai raccontato la loro storia, e comincia così a raccontare un’amicizia epica, ambientata nella Napoli degli anni ’50. Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Anche se molto diverse, le due bambine – le più brave della classe – sono attratte una dall’altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute.

Un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti. Però, non a Lila, lei è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e, tenendo per mano Elena, decide di affrontare le scale che conducono a casa di don Achille.

È quel giorno che Elena e Lila, affrontando insieme la paura, costruiscono la loro amicizia. Elena e Lila scoprono il piacere della lettura e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno intenzione di farle studiare. Dopo numerose discussioni con i genitori, Elena riesce nell’intento di andare alle Scuole Medie, mentre Lila è costretta ad abbandonare gli studi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore