L’Amica Geniale, la scena della violenza a Lenù censurata Rai è andata in onda su Hbo

Nell'episodio "L'isola", la Rai ha censurato la scena di grande violenza nei confronti della protagonista Elena, interpretata da Margherita Mazzucco.

L’Amica Geniale, la scena della violenza a Lenù censurata Rai è andata in onda su Hbo

Martedì 11 dicembre 2018 su Rai 1 sono andati in onda il quinto e il sesto capitolo della serie di successo “L’amica geniale” di Saverio Costanzo tratta dal bestseller di Elena Ferrante. Nell’episodio “L’isola”, la rete ammiraglia ha deciso di censurare la scena di grande violenza nei confronti della protagonista Elena, interpretata da Margherita Mazzucco. Il momento è quello che conclude la vacanza di Elena a Ischia, che termina sulle lacrime di Elena annichilita dalla violenza appena subita da parte di Donato Sarratore. Le scene cui ha assistito il pubblico italiano, tuttavia, risultano edulcorati rispetto alla versione originale trasmessa da HBO.

L’Amica Geniale, la scena della violenza a Lenù è andata in onda in versione integrale su Hbo

L’episodio ischitano è stato quello in cui gli spettatori hanno approfondito la conoscenza della famiglia Sarratore. Il ritratto è pienissimo di sfumature, con Nino che sta crescendo in modo sempre più saccente, come un ribelle capace di criticare tutto e tutti tranne che se stesso. Quello che però a destato più impressione è il padre Donato, che si è reso protagonista di una scena finale di grande violenza.

La scena originale, mostra Donato infierire sul corpo inerme della giovane Elena. Quegli attimi folli si concentrano nella mano che corre a frugare il corpo acerbo della 15enne, con insistenza, un’insopportabile brama. Le immagine tagliate non durano che una manciata di secondi ma suggeriscono a pieno il senso di disgusto che pervade Lenù e che si riflette nello spettatore indignato.

Dunque, nella versione mostrata ai telespettatori Italiani mancano i momenti più forti dell’intera scena, dove la violenza subita da Elena viene solamente suggerita senza essere mostrata per intero. La telecamera si è soffermata sull’espressione attonita della adolescente, sulla lacrima di chi subisce uno shock che non si aspetta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore