Lunedì 24 febbraio andrà in onda la terza puntata de “L’amica geniale. Storia del nuovo cognome”, seguito della fortunata serie “L’amica geniale”, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Al centro della storia l’amicizia tra due donne, Lila ed Elena, che andrà avanti per tutta la vita tra alti e bassi, separazioni e riavvicinamenti.
La terza puntata della fiction è composta da due episodi: “Il tradimento” e “La rabbia”. Si riprende il filo lasciato sospeso dalla seconda puntata in cui le protagoniste si trovavano ad Ischia. Lila si abbandona completamente ai nuovi sentimenti che stanno affiorando in lei per Nino, arrivando a tradire il marito, mentre Elena dovrà custodire un oscuro segreto. Nino però non è la persona limpida che vorrebbe sembrare.
Le strade di Lila ed Elena si separano
Quello che è successo sull’isola lascerà degli strascichi nel rapporto tra le due ragazze, che finiranno per allontanarsi, mentre Pinuccia riprende il suo posto accanto al marito Rino, anche se turbata dalla conoscenza di Bruno. Lila lascia il lavoro in salumeria per andare a lavorare con successo in un negozio di scarpe in centro di proprietà della famiglia Solara, mentre Elena è decisa fermamente a proseguire gli studi.
L’addio di Elena al rione
Quello che quest’ultima scopre andando a trovare l’amica la sconvolge, tanto da non voler far rimanere a vivere nel quartiere. Quando riesce a vincere una borsa di studio per proseguire gli studi all’Università a Pisa, non ha dubbi, lascia tutto e parte.