La visita di stato del presidente turco Erdogan a Roma e l’incontro con Mattarella!

Il presidente turco Erdogan è stato a Roma per una visita di stato, dove ha incontrato il Pontefice, Sergio Mattarella e il premier Paolo Gentiloni.

Il presidente turco Erdogan ha rilasciato un'intervista esclusiva

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è stato a Roma per una visita di stato, dove ha incontrato in mattinata il Pontefice, poi è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e infine il meeting con il premier Paolo Gentiloni.

L’incontro in Vaticano con Papa Francesco.

E’ stato un colloquio, tra Erdogan e il Pontefice, a porte chiuse durato all’incirca 50 minuti. Il pontefice ha regalato al presidente turco un medaglione con un angelo della pace e poi gli ha donato un acquaforte del 1600, con la Basilica di San Pietro e una copia dell’enciclica sulla cura del Creato Laudato Si’. Il pontefice, invece ha ricevuto una panoramica di Istanbul in ceramica. e gli ha poi donato quattro libri di e su Gialal al-Din Rumi, teologo musulmano sunnita. Fra i temi affrontati, come aveva già annunciato in un’intervista alla Stampa Erdogan, c’è stato lo status di Gerusalemme, ma soprattutto è stata affrontata la questione dei migranti, le persecuzioni dei cristiani e la «necessità di promuovere la pace e la stabilità nella Regione attraverso il dialogo e il negoziato, nel rispetto dei diritti umani e della legalità internazionale».

Durante l’incontro tra il Pontefice ed Erdogan, vi è stata la protesta della comunità curda di Roma, nei giardini di Castel Sant’Angelo. Un manifestante è rimasto ferito. La polizia, in tenuta antisommossa, ha caricato nuovamente i manifestanti per farli indietreggiare e i partecipanti chiedono di fare un corteo. Intanto Erdogan ha lasciato il Vaticano e si è recato al Quirinale per incotrare il presidente della Repubblica.

La visita al Quirinale del presidente turco Erdogan.

Un’incontro definito dal Quirinale «Franco e rispettoso», dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito le posizioni italiane sui diritti umani negati in Turchia e sulla posizione in merito alla crisi siriana. Italia e Turchia, alleati a livello commerciale, nella Nato, e nelle relazioni bilaterali storiche, che nel caso della Libia sono perfettamente collimanti. Sergio Mattarella ha chiarito la posizione italiana sull’adesione di Ankara all’Unione Europea: la nostra posizione è perfettamente allineata con quella comunitaria. L’incontro con il capo dello Stato è stato un faccia a faccia durato più di 30 minuti. Erdogan dopo aver pranzato al Quirinale si è recato a Palazzo Chigi, per incontrare il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore