Fred Bongusto è morto oggi all’età di 84 anni. Lutto nel mondo della musica

È scomparso a Roma il cantautore Fred Bongusto: l'ottantaquattrenne artista è morto nella capitale alle tre e mezza della scorsa notte.

fred_bongusto-min

È scomparso il cantautore Fred Bongusto: l’ottantaquattrenne artista è morto nella capitale alle tre e mezza della scorsa notte. Con «Una rotonda sul mare», mitica canzone degli anni Sessanta, raggiunse il culmine della popolarità in Italia. Da sempre apprezzato per la sua voce elegante e sensuale, particolarmente adatta alla cornice dei night, nelle balere e dei piano bar, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso.

Nato a Campobasso – all’anagrafe era registrato come Alfredo Antonio Carlo Buongusto – si fa conoscere già nei primi anni Sessanta con il complesso I Quattro Loris (composto da Renato Silvestri, Loris Boresti, Luciano Bigoni e Nini Mezzet, oltre che da lui). Tra i primi successi Notte d’amore, rifacimento di Jealous Lover di Charles Williams, nella colonna sonora del film cult L’appartamento di Billy Wilder.

Una catena ininterrotta di successi!

Poi arrivano, grazie alla collaborazione con Ghigo Agosti, Bella bellissima e Doce doce, prima del boom internazionale Una rotonda sul mare (1964). Grande successo anche Malaga, Spaghetti a Detroit, Amore fermati, Frida, Tre settimane da raccontare, La mia estate con te, Lunedì e Prima c’eri tu (vittoria al Un disco per l’estate 1966), Una striscia di mare, Questo nostro grande amore, Perdonami amore, La mia estate con te e Balliamo, una hit che fece furore nei paesi latini.

Le esequie a Roma

L’artista da qualche tempo era molto malato. I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, con inizio alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), piazza del Popolo. Nel 2007 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo insignì dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica italiana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore