Al via il nuovo imperdibile appuntamento in compagnia del cooking show di Rai 1 La prova del cuoco. Oggi Venerdì 13 dicembre 2019 nell’ultima puntata della settimana de La prova del cuoco gli chef saranno chiamati a realizzare delle ricette per il “menu di Natale”. Cucineranno Diego Bongiovanni e Rubina Rovini nella prima Manche di gara, Gianfranco Pascucci, mentre il dolce verrà preparato da Sal de Riso, che ci svelerà tutti i segreti ed i consigli per preparare il panettone, tra i dolci tipici natalizi. Nella sfida finale per il vincitore della settimana, ci sarà il duello tra Juri Risso e Riccardo Facchini.
Il Panettone Milanese di Sal De Riso oggi venerdì 13 dicembre 2019 a La prova del cuoco.
Ingredienti per il primo impasto: 100 g di lievito naturale, 420 g di farina 00, 130 g di zucchero, 100 g di burro, 135 g di acqua, 110 g di tuorli d’uovo. Per il secondo impasto occorrono: 110 g di farina 00, 180 g di tuorli d’uovo, 110 g di zucchero vanigliato al velo, 130 g di burro morbido, 26 grammi di miele d’acacia, 8,5 g di sale, 75 g di acqua, 250 g di cubetti di arancia, 150 g di cedro, 350 g di uvetta, una bacca di vaniglia, un’arancia grattugiata, un mandarino.
Procedimento di preparazione. Versare nell’impastatrice lo zucchero, l’acqua a 22°, e girare fino a realizzare uno sciroppo. Unire la farina e impastare per circa 3 minuti alla velocità massima. Aggiungere il lievito e dopo 8 minuti unire i tuorli in due /tre tempi ed successivamente il burro. Lavorare la pasta per renderla omogenea, facendo attenzione che non diventi troppo lucida. Mettere la pasta a lievitare per 10-12 ore a 24-26°C e fino a che sia triplicato il suo volume. Dopo 12 ore procedere al secondo impasto. Mettere l’impasto lievitato nell’impastatrice, unire la farina, aggiungere la metà dell’acqua e impastare. Aggiungere lo zucchero, i tuorli d’uovo in 2-3 volte, il burro, con i semi delle bacche di vaniglia, alternando con il miele.
Quando l’impasto è liscio unire l’acqua con il sale e lasciar lavorare fino a quando la pasta diventerà setosa. Aggiungere la frutta candita e la parte aromatica ed amalgamare il tutto. L’operazione deve essere eseguita in un’impastatrice, e come durata complessiva non deve superare i 35-40 minuti. Tagliare la pasta a pezzi da g. 1100, arrotondare per creare delle pagnotte. Far riposare un’ora a 28°C, e ripetere la pirlatura della pasta formandola ben stretta e sistemarla nell’apposito pirottino. Far lievitare il panettone per circa 6-7 ore fin quasi al bordo dello stampo. Tagliare con una lama con un taglio a croce e cuocere il panettone ad una temperatura di 175°C per circa 50 minuti, fino a che al cuore del prodotto non si raggiunga la temperatura di 95°C. Ultimata la cottura capovolgere i panettoni e, quando si sono raffreddati, confezionarli in appositi sacchetti entro 12 ore.
Ricordando le sfide e le ricette de La prova del cuoco di giovedì 12 dicembre 2019.
Nella puntata di giovedì 12 dicembre si è partiti con una Prima Manche che ha previsto l’utilizzo come ingrediente principale del piatto i “carciofi”, preparati in modo originale da Natale Giunta e Marco Rufini. Diego Bongiovanni, nella prima Prova Individuale, ha preparato un’arista con arance, speck, funghi e patate. Natalia Cattelani ci propone una deliziosa ciambella lievitata. Alessandro Dentone ci ha svelato i consigli per la tartare di pesce. Nell’ultima sfida, quella di chiusura, Fabrizio Sepe e Alessandro Giagnetich hanno aiutato i concorrenti delle due squadre de La prova del cuoco.
L’Arista di maiale con arancia e speck di Diego Bongiovanni a La prova del cuoco.
Ieri a La prova del cuoco Diego Bongiovanni ha deliziato il pubblico preparando una deliziosa Arista di maiale con arancia e speck. Ingredienti: 1 kg di arista di maiale, 10 fette di speck, due arance, uno spicchio d’aglio, una cipolla rossa, una carota, 1 kg di patate, un bicchiere di vino bianco. Olio evo, sale, rosmarino, salvia e alloro quanto basta.
Procedimento di preparazione. Mettere il maiale tra due cucchiai di legno e incidere l’arista realizzando delle fette spesse, creando delle tasche senza incidere sino alla base. Infilare nelle tasche così realizzate una fetta di speck, ed una di arancia procedendo fino a farcire tutto l’arista. Legare l’arista, dopo aver completato la farcitura, per tutta la lunghezza. In un pentolino mettere sedano, carote e cipolle tagliate a pezzi grossi. Farli rosolare ed unire la carne farcita, e cuocerla da entrambi i lati. Bagnare con il vino bianco, unire erbe aromatiche, sale e pepe. A metà cottura aggiungere le patate tagliate a spicchi grandi e cuocere ancora in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.