La prova del cuoco: ricette di oggi martedì 3 dicembre 2019. Gli involtini di pesce spada di Natale Giunta

Al via tra poco una nuova puntata del cooking show La prova del cuoco. Scopriamo le ricette e le nuove sfide di oggi martedì 3 dicembre 2019.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 24 febbraio 2020. Puntata speciale per Carnevale

Al via oggi martedì 3 dicembre 2019 una nuova puntata de La prova del cuoco. Oggi ci sarà il “Duello dei Campioni”, con Ginevra Antonini e Daniele Persegani. Nella puntata di domani Alessandra Spisni darà dei consigli di cucina e svelerà i suoi segreti per tirare la sfoglia. Saranno i protagonisti delle Prove Individuali Natale Giunta e Marco Rufini. Nella manche finale si sfideranno Juri Risso e Franco Marino, che cucineranno accanto ai due concorrenti.

Gli Involtini di pesce spada di Natale Giunta oggi martedì 3 dicembre 2019 a La prova del cuoco.

Vediamo insieme gli ingredienti per la preparazione degli involtini di pesce spada. Occorrono per la nostra ricetta: 530 g di filetto di pesce spada intero, 20 g di uvetta, 20 g di pinoli, 100 g di pangrattato, due limoni, due arance, due scalogni, 100 g di farina di pistacchio, una cipolla bianca. Alloro, menta, prezzemolo, olio, sale e pepe quanto basta.

Procedimento di preparazione degli involtini di pesce spada di Natale Giunta. Mettere a mollo nell’acqua l’uvetta e tostare i pinoli. Tagliare a cubetti una parte di pesce spada, farli rosolare in padella con olio, sale e pepe e scalogno tritato. Una volta scottati, unire il succo di arancia e di limone, il pan grattato, menta e prezzemolo tritati, l’uvetta, e pinoli in precedenza trattati. Con il composto farcire il rimanente pesce spada tagliato a fettine sottili. Richiudere le fette a formare degli involtini e immergerle nella farina di pistacchio. Con gli involtini creare degli spiedini alternandoli a fette di cipolla, alloro, fettine di arancia e di limone. Far cuocere gli involtini in padella e ultimare la cottura in forno per 10 minuti a 180°. Servire su un letto di foglie di alloro fresco gli involtini di pesce spada così realizzati.

Ricordando la puntata di lunedì 2 dicembre 2019.

La puntata di lunedì 2 dicembre 2019 si è aperta con la prima sfida che avrà come sempre ad oggetto la reinterpretazione di un piatto della tradizione, oppure di un ingrediente tradizionale per la creazione di un piatto originale. La nuova settimana per “La prova del cuoco” ha inizio con la sfida tra Natale Giunta e Rubina Rovini che si sfideranno sul “tonno in scatola”, che verrà usato dai sue chef i due per creare due ricette deliziose da riproporre sulle nostre tavole.

Le sfide e le ricette de La prova del cuoco di oggi lunedì 2 dicembre 2019.

Nella puntata di lunedì 2 dicembre 2019 de La prova del cuoco si è proseguito con le sfide individuali, in cui si sono sfidate Alessandra Spisni e Sergio Barzetti. Fabrizio Nonis darà interessanti spunti sulla carne, mentre, per la Gara Finale vedrà schierarsi ai fornelli Riccardo Facchini e Cristian Bertol. I cuochi saranno valutati dalla giuria composta dal critico gastronomico Lorenzo Sandano, lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze, la chef Cinzia Fumagalli.

I Ravioli rossi con salsa di mele di Alessandra Spisni oggi lunedì 2 dicembre 2019 a La prova del cuoco.

Alessandra Spisni lunedì 2 dicembre 2019 a La prova del cuoco ha preparato i “Ravioli rossi con salsa di mele”. Ecco gli ingredienti per la preparazione: 450 g di farina, quattro uova, un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro. Per il ripieno occorrono: 200 g di ricotta, 200 g di gorgonzola dolce, 100 g di mascarpone, 500 g di mele golden, uno scalogno invernale, uno spicchio di aglio, 50 g di burro. Basilico secco, olio, sale e pepe quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Fare la fontana con la farina e versare un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Versare anche le uova e cominciare a mescolare il tutto. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo. Dopo far riposare. In una terrina mescolare il mascarpone, ricotta e gorgonzola e mescolare fino ad eliminare i grumi. Tirare la sfoglia rossa e dividerla a metà per confezionare i ravioli. Riempire con il ripieno una sac a poche e distribuire il composto a piccoli mucchietti su una parte della sfoglia. Coprire tutto con l’altra metà della sfoglia, tagliare la pasta con una rotella dentata per formare i ravioli, e lasciarli asciugare per qualche minuto.

Preparare la salsa: in una padella rosolare burro, olio e lo scalogno tritato insieme all’aglio in camicia. Unire le mele già sbucciate e tagliate a fette sottili. Condire con sale e pepe e far cuocere pochi minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto per non far attaccare la salsa. Aggiungere il basilico secco tritato e far cuocere 10 minuti. Cuocere i ravioli, scolarli e versarli nella padella con la salsa di mele, e servire ben caldi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore