La prova del cuoco, ricette di oggi martedì 29 gennaio 2019. La carbonara speciale di Natale Giunta

Vediamo insieme tutte le ricette e gli ospiti della puntata de La prova del cuoco di oggi martedì 29 gennaio 2019. In studio Francesca Fialdini.

La prova del Cuoco: Elisa Isoardi risponde alle critiche sul flop!

Nella puntata di lunedì 28 gennaio 2019 de La prova del cuoco condotta da Elisa Isoardi, il tema della giornata è stata la verza affrontato con il tecnico agrario Sonia Donati, dove racconterà tutte le caratteristiche di questo buonissimo ortaggio.

Francesco Paolantoni ospite a La prova del Cuoco nella puntata di lunedì 28 gennaio 2019

Le chef Clara Zani ed Antonella Ricci preparano un delizioso piatto proprio a base di verza farcita con prosciutto e scamorza e dei finocchi serviti su una crema di zucca. Poi lo chef Antonio Totaro, nello spazio dedicato alla ricetta sprint da preparare in cinque minuti, propone una gustosa ricetta che prepara velocemente con pochi e semplici ingredienti. Tra gli ospiti del cooking show di Rai 1, lo chef genovese Ivano Ricchebono che propone la ricetta del Risotto rosso.

Per quanto riguarda, la gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana Barbara Pullara da Rovigo, accoppiata oggi allo chef Elis Marchetti per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Ignazia Scano da Cagliari affiancata a Antonio Totaro. La giuria, sarà invece composta dalla chef stellata Antonella Ricci, il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro e l’attore Francesco Paolantoni, chiamata a giudicare la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette proposte dalle due squadre.

La prova del cuoco: gli ospiti di oggi martedì 29 gennaio 2019.

Gli ospiti della giuria nella puntata di martedì 29 gennaio della Prova del Cuoco sarà Francesca Fialdini, mercoledì 30 gennaio Marco Castoro, giovedì 31 gennaio Luigi Mastrangelo e infine, venerdì 1 febbraio Barbara Alberti chiamati a giudicare la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette proposte dalle due squadre peperone verde e pomodoro rosso.

Natale Giunta oggi ha preparato la “Carbonara con tartare di Gambero”.  Tra gli ingredienti del piatto: 320 gr di spaghettoni, 12 gamberi rossi, 150 gr di guanciale intero, 250 gr di pecorino, 4 tuorli, due uova, 120 gr di formaggio grattugiato.

Vediamo insieme il procedimento. Mescolare in una boule il pecorino e il formaggio grattugiati, frullare il tutto e mettere in cottura a bagnomaria a 72°. Tagliare parte del guanciale a listarelle e metterlo in padella a rosolare, mentre la parte restante infornarla a fettine a 80° affinché diventi croccante. Pulire i gamberi, eliminare il filetto e tagliare al coltello. Cuociamo gli spaghettoni freschi, scolarli e mantecarli con il mix di uova e formaggi. Aggiungiamo il guanciale, il battuto di gamberi, il guanciale croccante e i fiori eduli.

La ricetta del risotto rosso di Ivano Ricchebono, il “Risotto al Pomodoro con Calamaretti Spillo” nella puntata di lunedì 28 gennaio 2019!

Tra gli ingredienti del piatto ci sono 100 gr di riso carnaroli, 200 gr di pomodorini Piccadilly, 50 gr di calamaretti spillo, 100 gr di Franciacorta DOCG, 20 gr di scalogno, 30 gr di burro, 40 gr di formaggio grattugiato, 50 gr di prezzemolo.

Frullare i pomodorini, passarli al colino ed ottenere l’acqua di pomodoro. Tostare il riso con l’olio, bagnarlo col brodo di pesce, cuocerlo, aggiungendo man mano l’acqua di pomodoro. Mettere in padella lo scalogno tritato finemente e ridurre col Franciacorta. Versare la riduzione sul burro e sul formaggio e mixare col frullatore. Frullare le foglie di prezzemolo, aggiungendo olio a filo e passare al colino. Mantecare il riso con i calamaretti spillo, burro, formaggio grattugiato, aggiustare di sale e pepe. Si dispone il riso nel piatto, aggiungere la salsa al Franciacorta, la salsa al prezzemolo e le scaglie di bonitto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore