La prova del cuoco: le ricette di oggi venerdì 8 febbraio 2019. I cavatelli con carciofi di Fabio Campoli

Oggi va in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo insieme le nuove ricette del giorno e gli chef che saranno presenti in puntata.

La prova del cuoco: ricette di oggi 9 maggio 2019. Il Danubio ripieno di Manzo con Gorgonzola di Bongiovanni

Oggi venerdì 8 febbraio 2019 va in onda l’ultima puntata della ventiduesima settimana de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi con la partecipazione di Ivan Bacchi. Tra poco scopriremo le ricette della nuova puntata, gli ingredienti delle pietanze proposte oggi ed il procedimento di preparazione.

Nella puntata di oggi venerdì 8 febbraio 2019 de La prova Diego Bongiovanni prepara I cannelloni con merluzzo e pesto.

Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone dei Cannelloni di Diego Bongiovanni, che sono per i cannelloni: 500 gr di pasta da lasagne fresche, 1 kg di merluzzo, 300 gr di patate, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di uva passa. Per la besciamella: 1000 ml di acqua, 100 gr di olio, 100 gr di farina, 30 gr di prezzemolo. Ingredienti per il pesto: 100 gr di pinoli, 200 gr di basilico, 100 gr di pecorino, 1/2 spicchio d’aglio.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione dei “Cannelloni Merluzzo e Pesto” di Diego Bongiovanni. Si cuoce la pasta per pochi minuti, si scola e si fa raffreddare. Si spina il merluzzo, si taglia a tranci e si salta in padella con aglio, olio e patate precedentemente tagliate a tocchetti. Si rosola il tutto, si aggiunge l’uva passa e si cuoce a fuoco lento fin che le patate non inizieranno a disfarsi.

Schiacciare il tutto con uno schiacciapatate, salare e tenere da parte. In una pentola sciogliere la farina con l’olio, aggiungere l’acqua e portare ad ebollizione. Si aggiunge il prezzemolo. Si frullano tutti gli ingredienti del pesto fino a renderla una crema. Si riempie la pasta con il ripieno di merluzzo, si chiudono i cannelloni e si dispongono in una teglia. Si aggiunge la besciamella a base acqua fatta in precedenza e finire con il pesto. Si cuoce in forno per 35 minuti a 180 gradi.

Le ricette di oggi venerdì 8 febbraio 2019 a La prova del cuoco: Fabio Campoli prepara i “Cavatelli con Carciofi, Seppie, Vongole e Taralli sbriciolati”!

Oggi a La prova del cuoco, come annunciato sulla pagina Facebook della trasmissione, dalle 12.25 su Rai1, Fabio Campoli cucinerà per il pubblico da casa ed in studio un piatto di “Cavatelli con Carciofi, Seppie, Vongole e Taralli sbriciolati“. Renato Bosco ci delizierà con una fantastica “Pizza al vapore“!

Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone dei Cavatelli di Fabio Campoli: 320 gr di cavatelli freschi, 4 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 1/2 limone, 250 gr di seppie, 500 gr di vongole, 5 gr di peperoncino fresco, prezzemolo q.b, 50 gr di taralli pugliesi, olio e sale q,b.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Pulire i carciofi e tagliare i cuori finemente; condirli i in una ciotola con il succo di 1/2 limone, un pizzico di sale e due cucchiai d’olio. Metterli in una casseruola, unire lo spicchio d’aglio intero schiacciato, cuocerli a fiamma viva per un paio di minuti, poi a fiamma dolce. Pulire e lavare le seppie, tagliarle a cubetti di circa 1,5 cm per lato e condirle in un recipiente con un pizzico di sale e due cucchiai d’olio. Lasciar riposare il tutto in frigorifero. Far aprire le vongole in una casseruola unendo mezzo mestolo di acqua, i gambi di prezzemolo e il peperoncino.

Una volta aperte, toglierle dal fuoco, farle intiepidire e poi procedere alla rimozione dei gusci, del prezzemolo e del peperoncino. Filtrare l’acqua. Cuocere i cavatelli, scaldare una padella sul fuoco, e scottarvi all’interno per un minuto i cubetti di seppia conditi. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolarla e lasciarla insaporire in una padella con le vongole e la loro acqua. Aggiungere in padella i carciofi e le seppie. Servire in piatti fondi rifinendo la pasta in superficie con il prezzemolo tritato al momento ed i taralli sbriciolati.

Ricordando La prova del cuoco di giovedì 7 febbraio 2019!

Nella puntata di giovedì 7 febbraio 2019 de La prova del cuoco hanno riscosso grandissimo successo le ricette di Diego Bongiovanni, che ha preparato delle deliziose le bombette di ricotta fritte con salsa di carote, le pennette al salmone di Gianfranco Pascucci, ed il dolce proposto dalla bravissima Natalia Cattelani, ossia la torta al cioccolato ad occhio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore