La prova del cuoco: ricette di oggi venerdì 22 novembre 2019. Zuccotto ai tre cioccolati di Bongiovanni

Oggi è andata in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo le ricette di oggi venerdì 22 novembre 2019, come lo zuccotto ai 3 cioccolati.

La prova del cuoco: ricette di oggi 3 febbraio 2020. Ospiti Silvia Salemi e Rosanna Fratello

Oggi venerdì 22 novembre 2019 si chiude la settimana de “La Prova del cuoco”. I cuochi, divisi tra le squadre di Pomodoro Rosso e Peperone Verde si scontreranno in varie manche di gara, giudicati da una giuria di tre esperti. Nella puntata di oggi si preparerà un intero menu dedicato al “pranzo della domenica”. A partire dalla Prima Manche, a tema “pizza della domenica”, che vedrà due proposte realizzate da Marco Rufini e Renato Bosco. Per le Prove Individuali gareggiano, Gianfranco Pascucci cucinerà un polpo arrosto con broccoli e broccoletti, mentre Sal de Riso preparerà uno dei dolci più amati, il mont blanc. L’ultima e decisiva Gara Finale vedrà Riccardo Facchini e Fabrizio Sepe sfidarsi, al fianco dei concorrenti delle rispettive squadre, per decretare il vincitore della settimana.

Lo zuccotto ai tre cioccolati di Diego Bongiovanni oggi a La prova del cuoco.

Ingredienti per la preparazione dello zuccotto ai 3 cioccolati: un pan di Spagna cioccolato, granello di nocciole e caffè quanto basta. Per la crema al cioccolato bianco occorrono: 5 dl di latte, 125 g di panna liquida, 80 g di zucchero, 120 g cioccolato bianco, cinque tuorli d’uovo, 50 g di amido di mais. Per la crema cioccolato al latte: 5 dl di latte, 125 g di panna, 80 g di zucchero, 150 g di cioccolato al latte, 5 tuorli d’uovo, 50 gr di amido di mais. Per la ganache al cioccolato occorrono: fondente, 150 g cioccolato fondente, 250 g di panna.

Procedimento di preparazione. Far bollire il latte e la panna con metà zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Unire il latte alle uova, mescolare e far cuocere fino ad ottenere una crema densa. Versarla poi ben calda sul cioccolato bianco tritato e mescolare fino a scioglierlo. Seguire lo stesso procedimento per la preparazione della crema al cioccolato al latte. Conservare le due creme al fresco. Foderare uno stampo per zuccotto con un foglio di pellicola trasparente, ricoprirlo con uno strato di pan di Spagna al cioccolato tagliato a fette sottili e bagnare tutto con il caffè.

Disporre all’interno dello zuccotto uno strato di crema al cioccolato al latte, poi uno strato di pan di Spagna bagnato con il caffè e uno strato di crema al cioccolato bianco. Terminare con uno strato di fette di pan di spagna e chiudere tutto con la pellicola che fuoriesca dal tegame. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Per preparare la ganache: scaldare la panna a 80 gradi, versarla sul cioccolato fondente tritato finemente e mescolare per far sciogliere il cioccolato. Sformare lo zuccotto e disporlo su una griglia, ricoprirlo con la ganache di cioccolato fondente e la granella di nocciole.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore