La prova del cuoco: ricette di oggi 13 maggio 2019. Alessandra Spisni prepara i fagottini con patate

Al via oggi una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo insieme le nuove ricette e le pietanze proposte oggi lunedì 13 maggio 2019.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Al via oggi lunedì 13 maggio 2019 la trentaseiesima settimana de “La prova del cuoco“. La puntata si è aperta con il duello iniziale tra il Pollo ripieno con i Peperoni” di Alessandra Spisni (Bologna) e il “Pollo con Peperoni e Lardo” di Marco Bottega (Roma). A seguire, la cuoca emiliana prenderà in mano il mattarello per una delle sue ricette più appetitose. Oggi su Rai1, Alessandra Spisni ci regalerà una “Fagottini con Patate ed Erba Cipollina con concessé di Pomodoro fresco“!

La prova del cuoco: le nuove ricette e le sfide della giornata di oggi lunedì 13 maggio 2019!

Dopo il “piatto d’autore” dello chef stellato Marco Bottega, che metterà alla prova la conduttrice Elisa Isoardi, lo chef romano Fabio Campoli e la sua compagna Patrizia Forlin, di professione pasticciera, prepareranno un dolce molto goloso.

Fabio Campoli e sua moglie Patrizia Forlin preparano oggi a La prova del cuoco con un meraviglioso “Scrigno di Briciole, Ricotta e Amarene”!

Scopriamo insieme gli ingredienti di preparazione per quattro persone che sono per le briciole di frolla: 250 g di farina, 120 g di zucchero, 12 g di lievito chimico, bacca di vaniglia, 150 g di burro, un uovo. Per il ripieno: 300 g di ricotta, 75 g di zucchero a velo, un albume, 100 g di amarene sciroppate.

Procedimento di preparazione. Sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo freddare prima di impiegarlo nella ricetta. Riunire in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito e l’uovo. Unire il tutto in una ciotola col burro. Mescolare ancora con le mani e “sbriciolare” l’impasto, facendo sì che la risultante sia un composto non compatto ma fatto da piccole palline (briciole) di pasta frolla. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo e riempirne il fondo con metà del composto di briciole, disponendolo anche lungo i bordi, e infine esercitando una leggera pressione con il palmo della mano sullo stesso composto steso per compattarlo appena.

Per il ripieno, riunire in un recipiente la ricotta insieme a zucchero e albume, mescolando bene il tutto. Con una sacca da pasticceria, distribuire il composto alla ricotta sopra lo strato di briciole, poi inserirvi all’interno le amarene ben scolate dal loro sciroppo. Coprire la superficie con un ultimo strato omogeneo di briciole. Infornare la torta in forno preriscaldato a 170°C per 35 minuti circa. Lasciar freddare bene la torta prima di sformarla. Decorare con una spolverata di zucchero a velo e ancora qualche amarena intera.

A La prova del cuoco Pasquale Rinaldo ha preparato “Fiori di Zucca con Ricotta al Lime su Elisir di Pomodoro”!

Vediamo insieme gli ingredienti per due persone: sei fiori di zucca, 300 g di ricotta di pecora, 200 g di carote, sei filetti di alici, 200 g di formaggio grattugiato, tre Lime, 200 g di pangrattato, uno spicchio d’aglio. Per l’elisir: 300 g di pomodorini datterino rossi, 100 ml di aceto di lamponi, 100 g di pane in cassetta. Maggiorana, sale, pepe, olio evo quanto basta.

Vediamo il procedimento di preparazione. Lavorare la ricotta con scorzette di lime, carote pelate e tagliate a quadrucci, filetto di acciuga e formaggio grattugiato. Lavorare tutto e mettere all’interno del fiore di zucca. Preparare in padella del pangrattato tostato con maggiorana, scorza di lime, aglio e olio e panare i fiori di zucca farciti con questo pangrattato aromatizzato. Mettere i fiori in forno e far cuocere a 170 gradi per 7 minuti. Preparare l’elisir frullando i pomodori tagliati a quarti con olio, aceto di lamponi, sale, pepe pane in cassetta e di pangrattato. Sul piatto da portata disporre l’elisir di pomodori e adagiarci sopra i fiori di zucca gratinati.

Oggi Alessandra Spisni ha preparato i “Fagottini con Patate ed Erba Cipollina con concassé di Pomodoro fresco”.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. Per la sfoglia occorrono: quattro uova, 400 g di farina da sfoglia 000. Per il ripieno occorrono: 600 g di patate lessate e schiacciate, 100 g di formaggio grattugiato, un nuovo, un cucchiaio abbondante di erba cipollina tagliata fine. Per condire occorrono: 500 g di pomodori rossi, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, qualche foglia di basilico, una noce di burro. Sale, noce moscata, foglie di basilico quanto basta.

Vediamo il procedimento di preparazione. In una ciotola mescolare le patate con il formaggio, l’uovo, l’erba cipollina. Condire con sale e noce moscata. Impastare, tirare e confezionare i fagottini. In una terrina grande condire i pomodori tagliati a cubetti, con sale e aglio ed olio extravergine. Cuocere i fagottini in acqua bollente salata e condirli con i pomodori aggiungendo il burro crudo a fiocchetti

Spazio, poi, alle semifinali de “La prova del cuoco“, dove i concorrenti, sostenuti dagli chef Pasquale Rinaldo e Fabrizio Sepe, si cimenteranno in una sfida all’ultimo piatto per portare a casa la prima vittoria. A giudicarli lo chef bistellato Gaetano Trovato, il critico enogastronomico Paolo Massobrio e un personaggio dello spettacolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore