La prova del cuoco: ricette di oggi 10 gennaio 2020. I fusilloni con patate e cozze di Natale Giunta

Al via oggi venerdì 10 gennaio 2020 La prova del cuoco. Scopriamo le ricette di oggi ultima puntata della settimana in cui verrà decretato il vincitore.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 24 febbraio 2020. Puntata speciale per Carnevale

Oggi venerdì 10 gennaio 2020 la nuova puntata de La prova del cuoco parte con il Duello dei Campioni tra Luigi Pomata e Michelangelo Sparapano. Nelle prove Individuali si sfideranno Natale Giunta e il maitre chocolatier Guido Castagna, mentre nella sfida finale si confronteranno Gian Piero Fava e Franco Marino. Verrà, inoltre, decretato il vincitore della settimana.

Fusilloni con patate e cozze di Natale Giunta oggi venerdì 10 gennaio 2020 a La prova del cuoco.

Ingredienti: 320 gr di fusilloni, 3 patate bianche lessate, 3 patate viola lessate, 500 gr di cozze, 150 gr di provolone del monaco, 100 gr di panna. Brodo vegetale, olio evo e sale quanto basta.

Preparazione: mettere le cozze in una casseruola e farle aprire; sgusciarle e tenere a parte la loro acqua. Prendere le patate già lessate e sbucciate e mixarle separatamente 2 di ogni tipo con brodo vegetale e un pochino di acqua delle cozze per realizzare due diverse creme, che abbiano anche due colori diversi. Tagliare a cubetti le altre 2 patate, saltarle con un filo di olio per renderle croccanti. Preparare una fonduta sciogliendo il provolone del monaco con la panna. Cuocere i fusilloni al dente, scolarli e mantecarli con la fonduta di provolone. Stendere sul letto del piatto le due creme di patate, i fusilloni, le cozze e le patate.

Ricordando la puntata di ieri giovedì 9 gennaio 2020 de La prova del cuoco.

La puntata di giovedì 9 gennaio 2020 è iniziata con una Prima Manche che ha visto la reinterpretazione della “fesa di tacchino”. Natale Giunta e Ginevra Antonini hanno elaborato due ricette con questo ingrediente. Alessandra Spisni ha preparato degli gnocchetti di ricotta e Luisanna Messeri il “peposo con purè”. Natalia Cattelani ha svelato i trucchi per la decorazione delle crostate in modo. La sfida finale è tra Martino Scarpa e Juri Risso.

Luisanna Messeri ha preparato il “Peposo con purè” oggi a La prova del cuoco.

Ingredienti per la preparazione: mezzo chilo di muscolo di vitellone, 1 l di vino rosso, sei spicchi di aglio, 20 chicchi di pepe nero, 10 g di pepe macinato, un cucchiaino di spezie macinato. Salvia, rosmarino, alloro, brodo, olio evo, sale, chiodi di garofano quanto basta. Per il contorno occorrono 1 kg di patate farinose, un sedano rapa, 50 g di burro, un bicchiere di latte intero. Sale quanto basta.

Scopriamo insieme il procedimento di preparazione. Tagliare la carne a pezzi grossi, metterla in un tegame, unire l’aglio, l’olio, gli odori, il pepe avvolto in una sacchetto di garza, il sale. Versare il vino e fare cuocere lentamente per circa 3 ore. La carne diventerà molto morbida al termine della cottura. Per il purè: lessare patate e sedano rapa fatti a pezzetti in acqua e sale; realizzare a purea e condire tutto a caldo, in una padella con burro, sale e un bicchiere di latte. Servire lo spezzatino accompagnato dal puré.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore