Oggi venerdì 10 gennaio 2020 la nuova puntata de La prova del cuoco parte con il Duello dei Campioni tra Luigi Pomata e Michelangelo Sparapano. Nelle prove Individuali si sfideranno Natale Giunta e il maitre chocolatier Guido Castagna, mentre nella sfida finale si confronteranno Gian Piero Fava e Franco Marino. Verrà, inoltre, decretato il vincitore della settimana.
Fusilloni con patate e cozze di Natale Giunta oggi venerdì 10 gennaio 2020 a La prova del cuoco.
Ingredienti: 320 gr di fusilloni, 3 patate bianche lessate, 3 patate viola lessate, 500 gr di cozze, 150 gr di provolone del monaco, 100 gr di panna. Brodo vegetale, olio evo e sale quanto basta.
Preparazione: mettere le cozze in una casseruola e farle aprire; sgusciarle e tenere a parte la loro acqua. Prendere le patate già lessate e sbucciate e mixarle separatamente 2 di ogni tipo con brodo vegetale e un pochino di acqua delle cozze per realizzare due diverse creme, che abbiano anche due colori diversi. Tagliare a cubetti le altre 2 patate, saltarle con un filo di olio per renderle croccanti. Preparare una fonduta sciogliendo il provolone del monaco con la panna. Cuocere i fusilloni al dente, scolarli e mantecarli con la fonduta di provolone. Stendere sul letto del piatto le due creme di patate, i fusilloni, le cozze e le patate.
Ricordando la puntata di ieri giovedì 9 gennaio 2020 de La prova del cuoco.
La puntata di giovedì 9 gennaio 2020 è iniziata con una Prima Manche che ha visto la reinterpretazione della “fesa di tacchino”. Natale Giunta e Ginevra Antonini hanno elaborato due ricette con questo ingrediente. Alessandra Spisni ha preparato degli gnocchetti di ricotta e Luisanna Messeri il “peposo con purè”. Natalia Cattelani ha svelato i trucchi per la decorazione delle crostate in modo. La sfida finale è tra Martino Scarpa e Juri Risso.
Luisanna Messeri ha preparato il “Peposo con purè” oggi a La prova del cuoco.
Ingredienti per la preparazione: mezzo chilo di muscolo di vitellone, 1 l di vino rosso, sei spicchi di aglio, 20 chicchi di pepe nero, 10 g di pepe macinato, un cucchiaino di spezie macinato. Salvia, rosmarino, alloro, brodo, olio evo, sale, chiodi di garofano quanto basta. Per il contorno occorrono 1 kg di patate farinose, un sedano rapa, 50 g di burro, un bicchiere di latte intero. Sale quanto basta.
Scopriamo insieme il procedimento di preparazione. Tagliare la carne a pezzi grossi, metterla in un tegame, unire l’aglio, l’olio, gli odori, il pepe avvolto in una sacchetto di garza, il sale. Versare il vino e fare cuocere lentamente per circa 3 ore. La carne diventerà molto morbida al termine della cottura. Per il purè: lessare patate e sedano rapa fatti a pezzetti in acqua e sale; realizzare a purea e condire tutto a caldo, in una padella con burro, sale e un bicchiere di latte. Servire lo spezzatino accompagnato dal puré.