La prova del cuoco: ricette di oggi 7 maggio 2019. Misseri e Cattelani preparano la Corona di Pane alle noci!

Al via oggi la nuova puntata de La prova del cuoco. Tra le ricette di oggi 7 maggio 2019, la Corona di pane alle noci della Misseri e della Cattelani.

La prova del cuoco: le ricette e le sfide di oggi 27 gennaio 2020. Oggi puntata ridotta

Al via oggi il nuovo appuntamento con la Prova del cuoco, su Rai 1. Lo chef palermitano Natale Giunta e il maestro panificatore veronese Renato Bosco si sfidano sulla preparazione della brioche. “Brioscia con la Granita” di Chef Natale Giunta (Palermo) e “Cappuccio Shakerato e Brioche” di Marco Rossi Chef (Bergamo). In seguito, lo chef piemontese Alessandro Boglione svelerà al pubblico i segreti di alcuni inusuali abbinamenti in cucina, coinvolgendo la conduttrice Elisa Isoardi. Nella prima manche due volti storici del programma, Martino Scarpa da Cavallino (VE) e Vincenzo Marconi da Milano, si confronteranno per aggiudicarsi la possibilità di decidere quali ingredienti usare nella gara finale.

La prova del cuoco: la Misseri e la Cattelani preparano la Corona di pane alle noci e involtini di maiale.

Poi sarà la volta dell’attesa “ricetta d’autore” dello chef Natale Giunta e, a seguire, dell’estro di una formidabile coppia di cuoche. Oggi su Rai1, Natalia Cattelani e Luisanna Messeri prepareranno una ricetta “a 4 mani”: “Corona di Pane alle Noci e Involtini di Maiale”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. Per la corona di pane alle noci occorrono: 800 g di farina tipo 0, 200 g di latte intero, 150/180 g di acqua, un uovo, una bustina di lievito di birra disidratato, un cucchiaio raso di zucchero, due cucchiai di sale fino, 50 g di olio extravergine di oliva, 200 g di gherigli di noce, un uovo per lucidare. Per 20 involtini occorrono: tre uova intere, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 100 g di carne di maiale tagliata sottilissima, 200 g circa di mortadella tagliata sottile, 200 g circa di formaggio emmenthal, 200 gr circa di pangrattato, due cucchiai di farina. Olio di semi per friggere quanto basta.

Per il pinzimonio occorrono: 200 g di insalata gallinella, un finocchio, un peperone giallo, un peperone rosso, due carote arancioni, due carote viola, un grappolo di pomodorini rossi, un mazzetto di ravanelli, mazzetto di cipolline. Erba cipollina quanto basta.

Procedimento per la Corona di Pane. Impastare tutti gli ingredienti aggiungendo per ultima l’acqua, lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Coprire e fare lievitare fino al raddoppio. Riprendere l’impasto, dividerlo in tre parti, formare una treccia, disporla sulla teglia da forno intorno ad una tortiera di 24 cm di diametri ben imburrata in modo da mantenere lo spazio centrale. Far riposare per circa 30/40 minuti, lucidare la superfice con l’uovo rimasto e cuocere nel forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Procedimento per gli Involtini. Appiattire bene le fettine di carne che dovranno essere molto sottili. Avvolgere un pezzettino di formaggio in un terzo di fetta di prosciutto adagiarla sulla fetta di carne e avvolgere in modo da ricavare degli involtini piatti. Passare l’involtino prima nella farina, poi nelle uova aromatizzate con il parmigiano e poi nel pan grattato.Friggere in abbondante olio di arachidi ad una temperatura medio alta, non troppo elevata per evitare che la carne si bruci e non si cuocia all’interno. Serviranno solo 3 minuti di cottura rigirando gli involtini un paio di volte.

Composizione del piatto. Inserire nella corona di pane le verdure tagliate a bastoncini e porre al centro gli involtini di carne belli caldi.

La sfida tra il Pomodoro Rosso ed il Peperone Verde oggi a La prova del cuoco.

Per la prova del cuoco, la squadra del Peperone Verde, con la concorrente Anna Maria Recchia da Bari, e quella del Pomodoro Rosso, con la concorrente Rosanna Dalmasso da Cuneo, si daranno battaglia a colpi di mestoli e padelle, nella speranza di aggiudicarsi la gara. Il verdetto sarà emesso dallo chef “bistellato” Marco Sacco, dalla critica enogastronomica Paola Gula e, “giurato per un giorno”, da un volto amato dal grande pubblico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore