La prova del cuoco: ricette di oggi 6 maggio 2019. Alessandra Spisni prepara i Cannelloni!

Al via oggi una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta da Elisa Isoardi. Tra le ricette di oggi 6 maggio 2019 i cannelloni di Alessandra Spisni!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Lunedi 6 maggio la puntata inizierà con l’avvincente “duello delle città”, in cui Alessandra Spisni sfiderà lo chef “bistellato” Marco Sacco sui cannelloni. A seguire, prima manche tra la chef Ginevra Antonini da Roma e lo chef Antonio Totaro da Napoli: il vincitore sceglierà il set di ingredienti, con il quale affrontare la gara finale.

La prova del cuoco: le ricette di oggi. La sfida tra Clara Zani e Riccardo Facchini sulle ricette a base di verdure.

Spazio, poi, alla fantasiosa ricetta della “mamma cuoca” Natalia Cattelani, mentre lo chef stellato Marco Bottega si cimenterà in cucina con la conduttrice Elisa Isoardi. Altro confronto avvincente tra la chef mantovana Clara Zani e lo chef bolognese Riccardo Facchini sulle ricette a base di verdure. Oggi su Rai 1, Riccardo Facchini e Clara Zani Chef prepareranno due ricette “vegetali”: “Involtini di Bieta e Patate con crema di Ceci” e “Cappuccino di Patate”!

Gli Involtini di Bieta e Patate con crema di Ceci di Riccardo Facchini.

Scopriamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: due patate gialle mele, 150 g di pomodorini datterini, uno spicchio d’aglio, sei coste di bietola, un cucchiaino di paprica dolce, un cucchiaino di paprica forte, mezza cipolla, 200 g di ceci prelessati.

Procedimento di preparazione. In una padella infondere l’aglio con un filo di olio, aggiungere i pomodorini e farli appassire. Salare. Aggiungere le patate precedentemente lessate e schiacciate e farle rosolare. Condire con le paprike e regolare di gusto. Con le patate formare un rotolo con l’aiuto di un foglio di pellicola. Lessare le coste delle bietole, asciugarle e stenderle su un foglio di pellicola; posizionarvi al centro il rotolo di patate e avvolgerlo bene nelle coste delle bietole. In una casseruola stufare ½ cipolla, aggiungere i ceci prelessati, coprire di acqua e lasciar cuocere per 5 minuti. Frullare e filtrare la crema ottenuta. Comporre il piatto con uno specchio di crema di ceci su cui collocare il rotolo di patate.

Cappuccino di Patate di Clara Zani oggi a La prova del cuoco.

Scopriamo insieme di ingredienti per quattro persone che sono: 250 g di patate, tre cipolle medie bianche o bionde, mezzo litro di brodo vegetale, 80 g di formaggio caprino, 4 cucchiai di panna fresca, un cucchiaio di aceto balsamico cremoso, una noce moscata intera. Olio, sale, pepe macinato quanto basta.

Procedimento per il Cappuccino di Patate. Mondare le cipolle, tagliarle a velo e farle appassire in una terrina a sponde alte con un filo di olio evo. Aggiungere le patate pelate e tagliate a tocchetti, fare insaporire e coprire con il brodo già bollente. Cuocere semicoperto fino a che le patate non si spappoleranno, ci vorrà circa una ventina di minuti. Sistemare di sale e di pepe, e frullare con un frullatore ad immersione per ottenere una crema vellutata. A parte, con l’aiuto di una frusta unire il caprino alla panna. Servire il “cappuccino di patate” in tazze trasparenti decorando con la crema di caprino e qualche goccia di aceto balsamico o una spolverata di noce moscata.

Primo giorno di gara per la squadra del Peperone Verde, con la concorrente Anna Maria Recchia da Conversano (Bari), e per la squadra del Pomodoro Rosso, con la concorrente Rosanna Dalmasso da Cuneo. Il giudizio sarà affidato allo chef “bistellato” Marco Sacco, alla critica enogastronomica Paola Gula e, “giurato per un giorno”, a un personaggio dello spettacolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore