La prova del cuoco: ricette di oggi 4 aprile 2019. Sal De Riso prepara i Profiteroles alla crema di Limone!

Oggi giovedì 4 aprile 2019 torna una nuova puntata de La prova del cuoco. Tra le ricette di quella di Sal De Riso dei Profiteroles alla crema di Limone!

La prova del cuoco: ricette di oggi 9 maggio 2019. Il Danubio ripieno di Manzo con Gorgonzola di Bongiovanni

Al via oggi un nuovo appuntamento con il cooking show di Rai 1 La prova del cuoco. Tornerà oggi in puntata il pasticciere Sal De Riso che delizierà il pubblico da casa ed in studio con una deliziosa ricetta di “Profiteroles alla crema di Limone e salsa di Fragole“! Ivano Ricchebono Chef ci regalerà del “Sgombro al vapore con Verdure in salsa verde e cialda alla Rapa rossa”! E ancora Diego Bongiovanni scenderà in campo con una fantastica “Lasagna multistrato”!

La prova del cuoco: il Duello delle città di oggi giovedì 4 aprile 2019.

Oggi a La prova del cuoco il Duello delle città vede protagonisti i Ravioli. Si sfidano i “Ravioli con Guanciali di Maiale e Cipollotti” di Clara Zani Chef (Mantova) ed i “Ravioli di Pecorino con Ragù di Coniglio” di Emanuele Vallini (Livorno). Scopriremo tra poco chi vincerà la sfida! Vince la sfida Mantova con il 63% con il 37% di Livorno.

Ivano Ricchebono ha preparato oggi a La prova del cuoco lo “Sgombro al vapore con Verdure in salsa verde e cialda alla Rapa rossa”.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: una zucchina, una carota, una patata, 50 g di cavolfiore bianco, cinque fagiolini, una ropa russa. Per la salsa verde occorrono: 200 g di prezzemolo, 10 g di capperi sotto sale, un acciuga salata, una fetta di pane raffermo, un tuorlo di uovo sodo, quattro filetti di sgombro, uno scalogno, una carota piccola, un gambo di sedano. Per guarnire cialde di rapa rossa essudate in forno, e sakura mix.  Aceto di vino bianco, olio, sale quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Tagliare le verdure a dadini e farle bollire separatamente. Freddarle in acqua e ghiaccio e asciugarle. Preparare la salsa verde frullando i capperi con le acciughe, aggiungere le foglie di prezzemolo, il pane raffermo imbevuto di aceto bianco e ben strizzato e il tuorlo d’uovo. Ultimate con olio extravergine. Fare un brodo vegetale con scalogno, sedano e carota e farvi cuocere I filetti di sgombro, infine scolarli e asciugarli. Condire le verdure con la salsa verde e con l’aiuto di un coppa pasta formare 4 cilindri di verdure su di un piatto. Posizionare sopra ogni cilindro un filetto di sgombro, guarnire con salsa verde e cialde di rapa rossa. Guarnire con foglioline di Sakura mix.

Sal De Riso ha preparato del mitico Sal De Riso che ci ha preparato il “Profiteroles alla crema di Limone e salsa di Fragola”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. Per la pasta bignè occorrono: 250 g di acqua, 250 g di burro, 6 g di sale, 250 g di farina, 500 g di uova intere. Per la crema di limone occorrono: 70 g di tuorlo, 70 g di zucchero, 70 g di succo di limone, 70 g di burro, mezza bacca di vaniglia. Per la salsa di fragole occorrono: 250 g di fragole, 75 g di zucchero, 50 g di glucosio, 100 g di zucchero, 3 g di pectina, 3 g di succo di limone, 10 g di gelatina, 40 g di acqua.

Vediamo il procedimento per la pasta bignè. Bollire i primi tre ingredienti, aggiungere la farina setacciata e cuocere per qualche minuto a fuoco lento, rimestando con un cucchiaio di legno. Lasciar intiepidire la pasta in un contenitore largo e aggiungere tutte le uova. Lavorare la pasta fino a che non diventi liscia ed omogenea. Con un sacchetto da pasticceria, formare i bignè piccoli come una nocciola. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti fino a quando non saranno ben gonfi dorati. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

Procedimento per la crema al limone. Mescolare lo zucchero con i tuorli d’uova. Bollire il succo di limone, aggiungere ai tuorli e cuocere a 80°C. Lasciar raffreddare ed unire il burro cremoso. Mixare. Procedimento per la salsa di fragole. Frullare le fragole, lo zucchero e il glucosio. Riscaldare fino a 60°C e unire lo zucchero miscelato con la pectina. Cuocere la glassa fino a 104°C e unire il succo di limone. Aggiungere la gelatina sciolta precedentemente idratata e filtrare. In un bicchiere Martini colare uno strato di salsa di fragole, ricoprire con la crema pasticcera e adagiare sopra i piccoli bignè. Cospargere con fragole, tagliate a dadini e ricoprire con la salsa al limone. Ripetere l’operazione fino al bordo del bicchiere. Decorare con cristalli di zucchero, ventagli di fragole, limone candito e foglie di menta piperita.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore