La prova del cuoco: ricette di oggi 3 aprile 2019. Il rollè di Maiale di Alessandra Spisni!

Al via oggi una nuova puntata del La prova del cuoco su Rai 1, con tante nuove ricette e pietanze. Scopriamo insieme le novità della giornata!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Oggi dalle 12.25 su Rai 1 a La prova del cuoco, Marco Bottega e sua madre ci delizieranno con un piatto “a quattro mani”: “Cannelloni di Mamma Santina“! Subito dopo Luisanna Messeri ci regalerà un bel piatto di “Uova alla Rossini“! Nel Duello delle città si sfidano la “Pancia di Maiale Arrosto, Piselli e Marsala” di Chef Natale Giunta (Palermo) ed il “Rollè di Maiale con Verdure all’Agro” di Alessandra Spisni (Bologna).

La prova del cuoco: le ricette di oggi. Il Rollè di maiale con verdure di Alessandra Spisni!

Oggi Alessandra Spisni ha preparato il suo “Rollè di Maiale con Verdure all’Agro“. Vediamo insieme gli ingredienti per 4 persone per la preparazione del piatto. Occorrono: mezzo chilo di spalla di maiale in un solo pezzo, un gambo di sedano, una cipolla, una carota, tre spicchi d’aglio, un trito di erbe aromatiche, un cucchiaio di strutto, una noce di burro, mezzo litro di vino bianco, un cucchiaio di amido di mais, due cucchiai di farina, una tazzina di panna fresca, 700 g di carote di tre colori, un cespo di sedano, succo di due limoni, una tazzina di olio extravergine, una tazzina di aceto di vino bianco.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Pulire la carne e aprirle in una grande fetta. Tritare finemente la carne ricavata dalla rifilatura e condirla con il trito di erbe a cui aggiungere aglio, sale pepe e panna. Distribuire il composto sulla carne da arrotolare; condire con sale e pepe macinato. Infarinare tutti i lati e soffriggere la carne in poco strutto girandola spesso. Una volta rosolato disporre il rollè in una teglia con bordo alto, aggiungere gli odori e coprire con vino e acqua in egual misura.

Mettere in forno, coperto, per almeno quattro ore a 180/200 °. Trascorse due ore aprire e girare l’arrosto perché si cuocia in maniera uniforme. Pulire e lavare le carote, mondare il sedano e cuocere le verdure in un tegame, con olio, aceto limone sale e pepe. Sfornato il rollè, liberarlo dallo spago e tagliarlo a fette non troppo sottili. Passare il fondo di cottura con un colino e andarlo a ispessire con il burro e l’amido di mais. Servire la carne affettata accompagnata dalla salsa e dalle verdure all’agro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore