La puntata di oggi lunedì 29 aprile 2019 de La prova del cuoco inizia con il “duello delle città”. La sfida sarà tra “Parmigiana di Carciofi” di Luisanna Messeri (Firenze) e le “Delizie di Parmigiana” di Pasquale Rinaldo (Napoli). Il tema della sfida sarà quindi la Parmigiana. Vince oggi il duello la Parmigiana napoletana di Pasquale Rinaldo con il 53% dei voti, contro il 47% ottenuto dalla Misseri.
A seguire, prima manche tra gli chef Ginevra Antonini e Luigi Pomata: il vincitore potrà scegliere il set di ingredienti, con il quale affrontare la gara finale.
La prova del cuoco: tutte le nuove ricette di oggi.
Spazio, poi, ad Alessandra Spisni, mentre lo chef piemontese Alessandro Boglione si cimenterà in cucina con Elisa Isoardi in una ricetta a quattro mani. Oggi su Rai 1, Marco Bottega regalerà al pubblico da casa ed in studio lo “Scottadito con Patate, Carciofi e Asparagi“!
Alessandra Spisni ha preparato oggi a La prova del cuoco la sua “Paglia e fieno di Fiori di Zucca”!
Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono, per la sfoglia: 500 g di farina da sfoglia, cinque uova, un cucchiaio di ortica o spinaci lessati e strizzati, 20 fiori di zucca. Per il condimento: uno scalogno tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pezzetto di zucca a fettine sottili oppure una zucchina, 80 g di burro. Olio evo e sale quanto basta.
Preparare le tagliatelle paglia e fieno: da una parte mescolare metà farina con 3 uova e impastare una sfoglia classica. Con la restante farina, le altre uova e le ortiche o spinaci lessati e strizzati, impastare la sfoglia verde. Lasciare riposare entrambi i panetti. Preparare il condimento: lavare e pulire i fiori di zucca, sciacquare le zucchine e tagliarle a dadini. In una padella unire l’olio, il burro, lo scalogno tritato e versare le zucchine. A cottura quasi ultimata unite i fiori di zucca tagliate a striscioline. Tirare la sfoglia gialla e quella verde e tagliare le tagliatelle strette. Cuocerle in abbondante acqua bollente salata. Versare in una terrina il condimento, scolare le tagliatelle e aggiungerle al condimento, regolare di sale e unire abbondante prezzemolo tritato.