La prova del cuoco: ricette di oggi 26 marzo 2019. Strozzapreti con Gallinella e Polvere di Capperi

Oggi è in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Tra le ricette di oggi 26 marzo 2019 ci sono gli strozzapreti con Gallinella e Polvere di Capperi!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Oggi martedì 26 marzo 2019 a La prova del cuoco lo Chef Paolo Zoppolatti ha preparato gli “Gnocchi ripieni di Sgombro e guazzetto di Vongole“! Vediamo insieme gli ingredienti per due persone che sono: 200 g di patate bollite schiacciate, 30 g di farina, 20 g di uovo sbattuto. Per il ripieno: un filetto di sgombro fresco,30 g di pangrattato, quattro capperi dissalati,  un pomodoro secco, uno spicchio di aglio, 10 g di prezzemolo, un limone non trattato, tre foglie di basilico. Per il guazzetto: 200 g di vongole, uno spicchio d’aglio, 2 cl di vino bianco, un gambo di prezzemolo. Olio e sale quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Scaldare le patate, lavorarle tiepide con l’uovo, sale e la farina sulla spianatoia, formare delle noci di impasto e appiattirle sul palmo della mano, mettere al centro il ripieno fatto tritando lo sgombro con il pomodoro secco i capperi, un po’ d’aglio tritato con il prezzemolo, il basilico e il pangrattato, un po’ di limone grattugiato e un filo di olio evo. Chiudere e formare gli gnocchi. Bollirli e, una volta cotti, passarli nel trito di prezzemolo, basilico e pangrattato. Servire in una fondina con a base il guazzetto preparato scottando in una casseruola le vongole con uno spicchio d’aglio, olio evo, il gambo del prezzemolo e il vino a sfumare.

Riccardo Facchini ha realizzato alla Prova del cuoco un piatto di “Strozzapreti con Gallinella e Polvere di Capperi”.

Vediamo insieme gli ingredienti per due persone. Per la pasta: 200 g di farina 00, un albume, 50 g di acqua, sei foglie di salvia, un rametto di timo. Per il condimento: 300 g di filetto di gallinella, 150 g di pomodori pelati, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di capperi disidratati. Per il fondo di pesce: una costa di sedano, una cipolla, una carota, lisca e testa della gallinella. Prezzemolo fresco, cedo bianco, sale, pepe quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. In una teglia disporre la lisca e la testa della gallinella e farla tostare in forno. In una casseruola stufare il sedano la carota e la cipolla tagliati grossolanamente, aggiungere la lisca e la testa della gallinella, sfumare con un cucchiaio di aceto di vino bianco e coprire con acqua fredda. Far cuocere per circa 40 minuti e filtrare in una boule. Scaldare un cucchiaio di olio di olive extravergine in una padella, infondere all’interno lo spicchio di aglio tritato ed i gambi del prezzemolo, aggiungere la gallinella tagliata a pezzi ed infine i pelati. Far cuocere 10 minuti. Impastare la farina con l’albume, aggiungere le erbette e l’acqua sino ad ottenere un impasto liscio, stenderlo con il mattarello e realizzare gli strozzapreti. Cuocerli e condirli con il sugo ed un pò di brodo di pesce. Dissalare I capperi e farli asciugare in forno a 110 gradi per 60 minuti. Frullarli ed ottenere una polvere. Una volta saltata la pasta spolverare con la polvere di capperi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore