La prova del cuoco: ricette del 26 aprile 2019. Sal De Riso prepara la deliziosa Torta alle fragole!

Nella nuova puntata de La prova del cuoco di oggi ci saranno tante sorprese. Tra le ricette di oggi 26 aprile 2019 quel del pasticciere Sal De Riso!

La prova del cuoco: ricette di oggi 24 maggio 2019. Sal De Riso prepara Fiore di Visciole

Oggi Venerdì 26 aprile, dopo l’emozionante “duello delle città” tra Daniele Reponi e Diego Bongiovanni, dedicato alla regina della tavola “la bruschetta”, Elisa Isoardi avrà 5 minuti per preparare una ricetta dello chef romano Marco Rufini, alle prese con un piatto di pasta. Oggi su Rai 1 a La prova del cuoco, Gianfranco Pascucci ci regalerà delle “Alici marinate a regola d’arte“!

La prova del cuoco: le nuove ricette di oggi venerdì 26 aprile 2019.

Nella prima manche di gara, gli chef Paolo Zoppolatti e Riccardo Facchini proporranno uno dei loro piatti più rappresentativi, con l’obiettivo di vincere la sfida e scegliere gli ingredienti da usare ne La prova del cuoco. Come ogni venerdì, appuntamento con il maestro della pasticceria Salvatore De Riso, che proporrà una delle sue creazioni più originali. Seguirà poi una ricetta a portata di famiglia della cuoca modenese Natalia Cattelani. Ultima sfida de La prova del cuoco valida per assegnare i 5 punti che valgono la vittoria affidata alla votazione dello chef Igles Corelli, la critica enogastronomica Lorenza Vitali e un personaggio dello star system, “giurato per un giorno”.

La “Torta all’italiana alle Fragole, Basilico e Limone” di Sal De Riso.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. I componenti sono: pan di Spagna alla vaniglia, crema pasticciera chantilly al mascarpone e vaniglia, bagna alla vaniglia, basilico e limone, cubetti di fragole al profumo di limone. Per il decoro: meringa all’italiana, cubetti di fragole, foglie di basilico cristallizzato. Per la crema chantilly al mascarpone: 500 g di crema pasticciera alla vaniglia, 300 g di panna, 60 g di zucchero, 300 g di mascarpone, 12 g di gelatina, 50 g di acqua. Per i cubetti di fragole al profumo di limone: 270 g di fragole a cubetti, 80 g di zucchero di canna, 15 g di succo di limone, 60 g di purea di fragole, 5 g di buccia di limone, 4 g di gelatina, 16 g di acqua.

Procedimento di preparazione. Per la crema pasticciera chantilly al mascarpone e vaniglia. Montare la panna con lo zucchero e il mascarpone.Sciogliere la gelatina ed emulsionare con la crema pasticcera e unire la panna montata. Procedimento per i cubetti di fragole al profumo di limone. Cubettare le fragole e condire con la pure, lo zucchero e il limone. Lasciar macerare per un’ora in frigorifero e unire la gelatina idratata e sciolta.

Composizione. All’interno di un cerchio di acciaio di diametro 22 cm e altezza 4 cm adagiare un pan di Spagna alla vaniglia inzuppato con la bagna. Stratificare con la crema pasticcera chantilly al mascarpone e ricoprire con uno strato di cubetti di fragole. Ripetere l’operazione e chiudere con un terzo disco di pan di Spagna inzuppato.
Ricoprire l’ultimo strato con la crema e congelare in abbattitore. Sformare il dolce. Decorare il bordo con la meringa all’italiana e sfiammare. Al centro colare uno strato di cubetti di fragole e guarnire con foglioline di basilico cristallizzato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore