La prova del cuoco: ricette di oggi 23 dicembre 2019. Saccottini di taglioline al salmone della Spisni

Scopriamo insieme le nuove ricette e le sfide di oggi lunedì 23 dicembre 2019 de La prova del cuoco. Scopriamo la nuova proposta di Alessandra Spisni.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 24 febbraio 2020. Puntata speciale per Carnevale

Oggi lunedì 23 dicembre 2019 la puntata de La prova del cuoco ha avuto inizio con il “Duello dei Campioni” tra Michelangelo Sparapano e Luca Natalini. Nella prima Prova Individuale si sono sfidate Alessandra Spisni e dDavid Povedilla. La Gara Finale ha visto il confronto tra Paolo Zoppolatti e Luigi Pomata, che hanno realizzato le loro pietanze con Pino Insegno ed Anna Falchi. La giuria di oggi ha visto la presenza della chef Cinzia Fumagalli, il critico gastronomico Lorenzo Sandano e lo storico di cucina Carlo Spallino Centonze.

I Saccottini di taglioline al salmone di Alessandra Spisni oggi 23 dicembre 2019 a La prova del cuoco.

Alessandra Spisni oggi ha preparato i “Saccottini di taglioline al salmone”. Ingredienti per le taglioline: tre uova, 300 g di farina 0. Per la sfoglia prezzemolo: due uova, 200 g di farina 0, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaio di formaggio grattugiato, aglio quanto basta. Per il condimento: 200 g di salmone affumicato, un cucchiaio di scalogno tritato finemente, 100 g di burro, 150 g di mascarpone, una tazzina di vino bianco secco, succo di limone. Doppio concentrato di pomodoro, acciughe sott’olio, sale pepe quanto basta.

Procedimento di preparazione. Impastare la farina disposta a fontana sulla spianatoia con le uova, lavorare energicamente la pasta e farla riposare. Stendere la pasta per realizzare una sfoglia sottile per formare le taglioline. Per la sfoglia prezzemolata impastare la farina con le uova, il prezzemolo e l’aglio tritato. Stendere la sfoglia prezzemolata e far riposare. In un tegame sciogliere lo scalogno nel burro, sfumare con il vino e il succo di limone, aggiungere il salmone tagliato a spezzetti, sale e pepe. Unire in seguito il pomodoro diluito in una tazza di acqua. Unire al mascarpone l’acciuga tritata ed il succo di limone. Far cuocere le taglioline in acqua bollente, e dopo la cottura condirle con la salsa al salmone. Tagliare la sfoglia prezzemolata a quadrati e su ognuno disporre un nido di taglioline condite e chiuderlo a formare un saccottino aperto. Metterli su una teglia, aggiungere il composto al mascarpone e cuocere in forno per 15 minuti a 180°.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore