La prova del cuoco: ricette di oggi 21 maggio 2019. Natale Giunta prepara Spaghettoni al Pesto di Pistacchio

La puntata di oggi martedì 21 maggio de La prova del cuoco si aprirà con duello tra Marco Rufini e Daniele Reponi. Vediamo le nuove ricette di oggi!

La prova del cuoco: ricette di oggi 10 febbraio 2020. Il duello tra Diego Bongiovanni e Riccardo Facchini

Al via tra pochissimo una nuova puntata de La prova del cuoco. Dopo il duello iniziale di oggi martedì 21 maggio 2019 affidato al maestro pizzaiolo Marco Rufini e al re dei panini Daniele Reponi, Umberto Vezzoli da Brescia proporrà la sua “ricetta di recupero”. Nella prima manche il cuoco siciliano Natale Giunta sfiderà il cuoco piemontese Alessandro Boglione per aggiudicarsi la possibilità di decidere quali ingredienti usare nella gara finale.

La prova del cuoco: la ricetta dello Zuccotto di Biscotti, Cioccolato, Fragole di Diego Bongiovanni!

Poi largo allo chef stellato Errico Recanati, che realizzerà uno dei suoi famosi “piatti d’autore”, e allo chef astigiano Diego Bongiovanni, che porterà in tavola una ricetta molto golosa. Oggi su Rai1 tanti piatti deliziosi da replicare sulle nostre tavole: “Zuccotto di Biscotti, Cioccolato e Fragole” di Diego Bongiovanni, “Fiocchi di vitello con crema di Basilico” di Clara Zani Chef, “Patate e Cozze ai profumi del Monte Conero” di Errico Recanati.

Oggi Diego Bongiovanni ha preparato il suo “Zuccotto di Biscotti, Cioccolato e Fragole a La prova del cuoco.

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: due uova, 150 g di zucchero, 200 g di panna montata, 200 g di cioccolato bianco a scaglie, 500 g di biscotti al cioccolato fondente, 250 g di fragole, un cucchiaio di zucchero. Latte, anice stellato, menta quanto basta.

Vediamo il procedimento di preparazione. Per la mousse al cioccolato bianco: montare con le fruste le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, una volta sciolto unire al composto di uova e solo alla fine aggiungere la panna montata. Mettere la mousse in frigo.
Prendere uno zuccotto , rivestirlo con la pellicola trasparente, bagnare i biscotti nel latte e sistemarli sul fondo creando uno strato di biscotti e la parete di biscotti. Aggiungere la mousse di cioccolato bianco e chiudere con i biscotti. Mettere in abbattitore. Preparare la salsa di fragole: tagliare le fragole a pezzetti lasciandone alcune da parte. Mettere le fragole tagliate in un pentolino con lo zucchero e la stella di anice. Lasciare cuocere per qualche minuto e poi frullare fino ad ottenere una salsa omogenea. Riprendere lo zuccotto e colare abbondante salsa di fragole. Decorare con le fragole lasciate intere e un ciuffetto di menta.

Oggi a La prova del cuoco Natale Giunta ha preparato gli “Spaghettoni al Pesto di Pistacchio con Zucchine e Fiori fritti”!

Vediamo gli ingredienti per due persone che sono: 160 g di spaghettoni, due zucchine romanesche, due fiori di zucca, 200 g di farina 00, 170 g di acqua. Per il pesto di pistacchio occorrono: 200 g di pistacchi sgusciati al naturale, 100 g di olio evo. Semola di grano duro, olio evo, sale, e pepe quanto basta.

Procedimento di preparazione. Preparare il pesto frullando i pistacchi con 100 g di olio, sale e pepe e tenere da parte. Immergere gli spaghettoni in acqua bollente salata. Tagliare le zucchine a rondelle, passarle nella semola e friggerle in padella con poco olio. Quando sono ben dorate, scolarle e conservare la padella con l’olio. Fare una pastella con acqua e farina, versarvi i fiori e friggerli uno alla volta in olio evo sistemandoli con i petali aperti all’interno. Al termine della cottura, conservare un pò di acqua e versare gli spaghettoni nella padella con l’olio delle zucchine, aggiungere eventuale acqua, le zucchine e del pesto di pistacchi. Mantecare e impiattare con i fiori fritti.

La prova del cuoco: le ricette e le nuove sfide di oggi martedì 21 maggio 2019.

Per La prova del cuoco, la squadra del Peperone Verde e quella del Pomodoro Rosso si daranno battaglia a colpi di mestoli e padelle, nella speranza di aggiudicarsi la gara finale. Il verdetto sarà emesso dallo chef stellato Claudio Sadler, dalla critica enogastronomica Simona Maggio e dal comico e attore Gabriele Cirilli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore