La prova del cuoco: ricette del 17 maggio 2019. Sal De Riso prepara la meringata alle mandorle

La puntata di oggi venerdì 17 maggio de La prova del cuoco si aprirà con la sfida Riccardo Facchini e Luisanna Messeri, sugli spaghetti al pomodoro.

La prova del cuoco: ricette di oggi 24 maggio 2019. Sal De Riso prepara Fiore di Visciole

Al via oggi la nuova puntata de La prova del cuoco. Al centro dell’ultimo “duello delle città” della settimana, di oggi venerdì 17 maggio 2019, lo chef emiliano Riccardo Facchini e la cuoca toscana Luisanna Messeri, che realizzeranno la loro personale interpretazione di un grande classico: gli spaghetti al pomodoro. Come ogni venerdì, Elisa Isoardi metterà alla prova Claudio Lippi e, nello spazio dedicato alla pizza, Marco Rufini proporrà una delle sue originali creazioni, anticipando il dolce superlativo del maestro pasticcere Salvatore De Riso.

La prova del cuoco: le nuove sfide e le nuove ricette di oggi 17 maggio 2019.

Nell’ultima puntata della settimana e nell’ultima manche per i concorrenti, che abbinati agli chef Diego Bongiovanni e Franco Marino, si impegneranno per conquistare la finale de “La prova del cuoco“. Ultimo verdetto anche per la giuria, composta dallo chef stellato Roy Caceres, dal critico gastronomico Paolo Massobrio e da un personaggio dello star system.

Oggi a La prova del cuoco Sal De Riso e la moglie Anna hanno preparato la “Meringata alle Mandorle al profumo di Petali di Rose”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone per la Meringata alle mandorle di Sal De Riso. Per la meringa occorrono: 250 g di mandorle in polvere, 250 g di zucchero avvero, 90 g di albume, 250 g di zucchero, 150 g di acqua, 90 g di albume. Per la crema pasticciera occorrono: 400 g di latte fresco intero, 100 g di panna fresca liquida, 180 g di tuorli d’uovo ossia 9, 150 g di zucchero,  40 g di amido di mais, 2 g di sale, una buccia di limone costa d’Amalfi, un terzo di bacca di vaniglia delle isole Bourbon. Per la crema pasticciera al cioccolato bianco profumata ai petali di rose occorrono: 850 g di crema pasticciera, 250 g di burro, 170 g di cioccolato bianco, 50 g di infuso di petali di rose.

Procedimento per la Meringa. Miscelare le mandorle in polvere con lo zucchero a velo e l’albume. Lasciar riposare per qualche minuto. Cuocere lo zucchero con l’acqua fino a 115° e versare sull’albume. Far montare l’albume fino a quando non risulti lucido e schiumoso. Quando la meringa ha una temperatura di 40°C aggiungere alla massa montata la pastella di mandorle in 2/3 tempi. La meringa risulterà un po’ smontata. Colare sopra un silpat con una bocchetta n. 12 formando dei dischi di diametro 9 cm. Cuocere a 135°C per 5 minuti e proseguire la cottura per 20/25 minuti a 125°C.

Procedimento per la Crema Pasticcera. Per la crema pasticcera, far bollire in un pentolino il latte, la panna, il sale con la buccia di limone e i semini della bacca di vaniglia. A parte, in una pentola capiente emulsionare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e dopo averlo ben incorporato versare il latte e la panna bollente. Mescolare bene e portare ad una temperatura di 82°C. Colare la crema velocemente in un contenitore d’acciaio e coprirla con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di pellicine. Raffreddare la crema in freezer.

Procedimento per la crema pasticcera al cioccolato bianco profumata ai petali di rose. Montare con la frusta il burro morbido con il cioccolato bianco fuso ma non caldo. Unire la crema pasticcera e l’infuso di petali di rose. Montare la crema fino a quando non diventa liscia e spumosa. Composizione del dolce. Farcire le meringhe con la crema pasticcera ai petali di rose e decorare con petali freschi di rosa non trattati.

Oggi a La prova del cuoco Claudio Lippi ed Elisa Isoardi preparano un “Guacamole di Piselli”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 500 g di piselli con baccello, uno spicchio d’aglio, un cibo lotto, due pomodori rossi, 200 g di nachos. Tabasco, olio e sale quanto basta.

Procedimento di preparazione. In una ciotola strofinare lo spicchio d’aglio. Sbollentare i piselli e passarli al setaccio nella ciotola preparata prima con il profumo d’aglio. Tagliare il pomodoro a fette e togliere la parte dei semi. Tagliare a dadini la buccia e metterla nella ciotola con la crema di piselli. Unire qualche goccia di tabasco, un cipollotto tagliato sottile e un pizzico di sale. Amalgamare bene e mettere in frigo a riposare coperto con la pellicola. Servire la guacamole di piselli con dei tacos.

Oggi a La prova del cuoco Riccardo Facchini ha preparato una “Seppia con i Piselli”!

Vediamo insieme gli ingredienti per due persone che sono: una seppia media pulita, 100 g di piselli freschi, 200 g di pomodori datterino, una patata lessa, uno spicchio d’aglio.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. In una padella scaldare l’olio evo e infondere aglio. Aggiungere i datterini tagliati in quattro, salare, aggiungere i piselli sbollentati e cuocere per 5 minuti. Schiacciare la patata lessa e condirla con olio, menta e sale. Piastrare la seppia e farcirla con la patata. Servire la seppia con il condimento, pomodoro piselli sul piatto e la seppia al di sopra.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore