La prova del cuoco: ricette di oggi 19 febbraio 2020. Il finto arrosto di Diego Bongiovanni

Al via oggi su Rai 1 un nuovo appuntamento con La prova del cuoco, con ricette. Oggi mercoledì 19 febbraio 2020 ci saranno tante nuove sfide.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 9 marzo 2020. Gli strichetti all'arancia di Alessandra Spisni

Al via tra poco un nuovo appuntamento con il cooking show di Rai 1 “La prova del cuoco”. Oggi mercoledì 19 febbraio ci sarà il “Duello dei Giovani”, giudicato questa settimana da Daniele Persegani. Diego Bongiovanni cucinerà un arrosto finto e Daniele Reponi il club sandwich. Alessandra Spisni nella sua lezione di cucina spiegherà a Elisa Isoardi e a Claudio Lippi come realizzare dei deliziosi gnocchetti multicolor. La sfida finale sarà tra Paolo Zoppolatti e Joseph Micieli.

Diego Bongiovanni ha preparato oggi a La prova del cuoco un “Finto arrosto con funghi e bacon”.

Ingredienti: 400 gr di pane raffermo, 300 gr di funghi, 20 gr di funghi secchi, 100 gr di latte, 2 uova, 100 gr di formaggio da grattugia, 20 gr di bacon, 200 g di scamorza, 200 gr di fontina. Prezzemolo, timo, maggiorana, noce moscata, sale e pepe.

Procedimento di preparazione: in una ciotola lavorare le uova con il formaggio da grattugia fino ad ottenere un composto omogeneo. Frullare il pane raffermo, ed aggiungerlo al composto. In una padella trifolate i funghi precedentemente tritati con i funghi secchi con olio e aglio ed una volta cotti unirli. Aggiungere il prezzemolo, la maggiorana, il timo, sale, pepe, la noce moscata e impastare con una certa forza per amalgamare il tutto. Stendere una sull’altra le fette di bacon formando uno strato. Al centro mettere metà dell’impasto di pane dandole la forma di un “polpettone”. Creare un foro centrale nel composto di pane e riempirlo con il formaggio a cubetti. Coprire la rimante parte dell’impasto di pane e avvolgere con le fette di bacon. Legare il finto arrosto con lo spago, riporlo su una teglia oleata e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Far intiepidire, e tagliare a fette e servire.

Ricordando la puntata di martedì 18 febbraio 2020 de La prova del cuoco.

La puntata di martedì 18 febbraio 2020 si è aperta con una Prima Manche a tema “cipolla”, che ha visto protagonisti Daniele Persegani e Valeria Raciti. Protagonisti della prove Individuali Alessandra Spisni e Stefano Cavada, che realizzerà le polpette di gulash. Natalia Cattelani cucinerà cream tart. Nella manche finale sono stati protagonisti Diego Bongiovanni e Ginevra Antonini.

La cream tart di Natalia Cattelani oggi a La prova del cuoco.

La cream tart è una torta formata da 2 basi di pasta frolla morbida a forma di numeri o lettere dell’alfabeto farcite con una fresca crema al mascarpone. Per la sua decorazione è possibile utilizzare frutta fresca, macarons, meringhe, marshmallow, caramelle, confettini, fiori. Ingredienti: 600 gr di mascarpone, 500 mg di panna, 120 gr di zucchero a velo, macaron colorati, confetti colorati e codine colorate, wafer ricoperti di cioccolato nero, wafer ricoperti di cioccolato bianco. Procedimento di preparazione: mescolare il mascarpone allo zucchero a velo e poi alla panna. Riempire una sac a poche con il composto così realizzato. Con la sac a poche farcire i due strati della torta. Infine ultimare decorando la nostra torta a piacere la torta con confetti, biscotti ecc

Ricordando le sfide e le ricette di lunedì a La prova del cuoco.

Il nuovo appuntamento di ieri lunedì, condotto come sempre da Elisa Isoardi, ha avuto inizio con la sfida tra Alessandra Spisni e Sergio Barzetti nel Duello dei Campioni. Per le Prove Individuali, Marco Rufini ci ha deliziato con una pizza salmone, ricotta e scarola. Sal de Riso ha preparato le sue frappe in vista del Carnevale. La sfida finale è stata tra Martino Scarpa e Luca Natalini. La giuria è composta da Cinzia Fumagalli, Lorenzo Sandano e Carlo Spallino Centonze, e dal pubblico da casa, che è intervenuto con il televoto.

Il Cioccolato e le Chiacchiere di Carnevale di Sal De Riso oggi a La prova del cuoco.

Sal De Riso prepara il “Cioccolaccio e le chiacchiere di Carnevale”. Ingredienti per il cioccolaccio: 800 g di acqua, 400 g di zucchero, 200 g di cacao amaro in polvere, 30 g di amido di mais, 140 g di cioccolato fondente al 70%, 250 g di latte condensato, 60 g di burro fresco, sale. Per le chiacchiere: 100 g di burro, 10 g di sale, 75 g di zucchero, 175 g di uova intere, 25 g di vino bianco, 500 g di farina 00. Bacca di vaniglia, cannella, scorza di agrumi grattugiati, olio di girasole quanto basta.

Per il cioccolaccio: in un pentolino unire lo zucchero con il cacao, l’amido di mais e il sale. Stemperare le polveri con l’acqua con l’aiuto di un frustino. Unire il latte condensato e cuocere tipo come se fosse una crema pasticcera. Lasciar bollire il Cioccolaccio per circa 2 minuti e toglierlo dalla pentola, versarlo in un contenitore d’acciaio. Inserire nella crema calda il cioccolato fondente e raffinare con l’aiuto di un frullatore. Quando avrà una temperatura di circa 40°C unire il burro ed emulsionare bene. Riempire delle coppette mono porzioni e decorare con pinoli e cubetti di cedro candito.

Per le chiacchiere: in un contenitore capiente, miscelare lo zucchero con la cannella, la polpa della bacca di vaniglia e il sale. Aggiungere il burro morbido, uova, l’acqua, il vino bianco e la buccia grattugiata di agrumi. Fare una pastella liscia, unire la farina setacciata. Impastare con le mani per ottenere un impasto liscio e leggermente elastico. Lasciar riposare l’impasto in frigo ricoperto con pellicola. Con l’aiuto della macchinetta, stendere la pasta ad uno spessore a circa 1 mm. tagliarla a piacere formando le chiacchiere quindi friggerle in olio bollente girandole fino a doratura. Scolare le chiacchiere su carta assorbente e lasciar raffreddare. Infine, spolverare con zucchero a velo e servirle con cioccolaccio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore