La prova del cuoco: ricette di oggi 15 maggio 2019. La Spisni prepara le sue Mezzelune con i piselli ripiene!

La puntata di oggi mercoledì 15 maggio de La prova del cuoco si aprirà con “duello delle isole” tra Natale Giunta e lo chef Luigi Pomata!

La prova del cuoco: le ricette di oggi 9 marzo 2020. Gli strichetti all'arancia di Alessandra Spisni

Al via oggi una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo insieme le novità e le ricette di oggi. La puntata di mercoledì 15 maggio 2019 verrà inaugurata da uno speciale “duello delle isole”: lo chef siciliano Natale Giunta e lo chef sardo Luigi Pomata porteranno in tavola i loro cous cous. Dopo una delle ricette più saporite della maestra sfoglina Alessandra Spisni, entrerà in cucina lo chef del “foodporn” Diego Bongiovanni, che preparerà un piatto gustosissimo. Oggi su Rai1, Bongiovanni ci regalerà una gustosissima “Pizza di Nachos“!

Alessandra Spisni oggi a La prova del cuoco ha preparato le le “Mezzelune di Piselli ripiene di Robiola e Zucchine”.

Vediamo insieme Ingredienti per quattro persone. Per la sfoglia occorrono: tre uova, 200 g di farina da sfoglia, 100 g di farina di piselli. Per il ripieno occorrono: due zucchine, 500 g di robiola, un mazzetto di maggiorana fresca tritata, un uovo. Per condire occorrono: una noce di burro abbondante, 50 g di formaggio grattugiato. Olio evo per friggere, sale, pepe quanto basta.

Procedimento di preparazione. Tagliare a piccoli cubetti le zucchine e mettere a fare l’acqua con un po’ di sale. Trascorsa mezz’ora lavare ed asciugare le zucchine, infarinarle e friggere in poco olio. In una terrina, unire le zucchine alla robiola, sale, pepe e uovo e mescolare. Aromatizzare con il trito di maggiorana. Impastare e tirare la sfoglia non troppo spessa ma nemmeno trasparente. Confezionare le mezzelune e cuocere in abbondante acqua salata. Condire con burro fuso e formaggio grattugiato abbondante.

A La prova del cuoco Riccardo Facchini ha proposto la “New York Cheesecake”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. Per il gusto di biscotti occorrono: 200 g di biscotti frollini, 100 g di burro fuso. Per la farcia cremosa: 400 g di robiola, due uova, 50 g di zucchero, 50 g di panna fresca, il succo di mezzo limone, 40 g di amido di mais. Per la guarnizione occorrono: 100 g di zucchero, 100 g di acqua, 125 g di lamponi, 50 g di mirtilli, tre cucchiai di zucchero semolato, due cucchiai di mix e lamponi e mirtilli.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Tritare al mixer i biscotti e unirli al burro ottenendo un impasto da usare per il guscio della cheesecake. Versarlo in uno stampo da 16 cm di diametro a cerniera apribile facendolo aderire bene non solo alla base ma anche ai bordi. Mettere lo stampo in forno per pochi minuti a 165°. Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Stemperare in una ciotola la robiola con la panna. Unire le uova montate alla robiola stemperata, aggiungere il succo di limone filtrato e l’amido di mais.

Mescolare bene e versare il composto nel guscio di biscotti, livellare e cuoce la cheesecake in forno a 165° per circa 1 ora in forno statico, quindi la sforna e la lascia raffreddare per poi riporla in frigo. Nel frattempo porre sul fuoco i frutti di bosco con lo zucchero per 5 minuti, frullarli e passarli al setaccio per poi refrigerare la coulis. Porre in un pentolino lo zucchero e caramellizzarlo a secco, quindi bagnarlo con l’acqua in ebollizione e cuocerlo fino a che la consistenza diventi gelatinosa. Sformare la cheesecake e decorarla con la coulis di frutti di bosco, il caramello e qualche lampone e mirtillo.

La “Pizza di Nachos” di Diego Bongiovanni oggi a La prova del cuoco!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 250 g di Nachos, 150 ml di panna, 50 ml di latte, un peperone verde, due carciofi, un salamino cacciatorino piccante, una cipolla rossa, 100 g di olive nere denocciolate, due spicchi d’aglio, un ciuffo di erba cipollina, 150 g di fontina, 50 g di formaggio emmenthal, un fiordilatte, 100 g di formaggio grattugiato, un peperoncino. Olio, sale, pepe quanto basta.

Procedimento di preparazione. Preparare una salsa liquida per bagnare ed ammorbidire i nachos mescolando in una ciotola la panna con il latte, aggiungere il peperoncino tagliuzzato, uno spicchio di aglio grattugiato, l’erba cipollina tritata, sale e pepe. Preparare tutti gli ingredienti da affettare: tagliare il salamino a fette,poi ogni fetta in 4 triangolini, la cipolla ad anelli, il peperone verde a quadrettini, le olive denocciolate a metà. Preparare i formaggi che andranno a guarnire i nachos: grattugiare i due formaggi freschi in modo da ottenere listarelle sottili; in alternativa tagliarli a cubetti, come pure il fiordilatte.

Mettere sul fondo di una teglia tonda larga e bassa un filo di olio evo e disporvi poi uniformemente i nachos. Versare la salsa liquida sui nachos in maniera omogenea cercando di farli inumidire tutti, eventualmente dare anche una mescolata con le mani. Infornare per 15 minuti in modo da rendere la base della pizza di nachos un po’ croccante. Estrarre dal forno e cospargere sui nachos le fette di salamino, gli anelli di cipolla, i quadretti di peperone e le olive e i carciofi precedentemente tagliati a spicchi e spadellati con olio e aglio. Infornare e far cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti. Tirare fuori la teglia, ricoprire i nachos con il mix di formaggi e infornare nuovamente per altri 10 minuti finchè i formaggi saranno filanti. Lasciar raffreddare e servire tagliando a spicchi come una vera e propria pizza.

La prova del cuoco: le sfide di oggi mercoledì 15 maggio 2019.

Poi a La prova del cuoco sarà la volta della “rubrica del riciclo”, affidata allo chef lombardo Umberto Vezzoli. Terzo giorno di gara de “La prova del cuoco” per i concorrenti, abbinati agli chef Riccardo Facchini e Vincenzo Marconi. In giuria lo chef bistellato Gaetano Trovato, il critico enogastronomico Paolo Massobrio e un beniamino del pubblico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore