La prova del cuoco: le ricette di oggi 14 maggio 2019. Melanzana ripiena di Natale Giunta!

Al via oggi una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo le nuove ricette della giornata e le sfide di oggi martedì 14 maggio 2019.

La prova del cuoco: ricette di oggi 31 maggio 2019. Gran finale di stagione!

Al via oggi la seconda puntata della trentaseiesima settimana del cooking show di Rai 1 “La prova del cuoco“, condotta come sempre dalla bellissima Elisa Isoardi. In apertura ci sarà come ogni giorno il “duello delle città” che oggi martedì 14 maggio vedrà il comico Maurizio Battista, sostenuto dallo chef toscano Emanuele Vallini, sfidare sua moglie Alessandra, supportata dallo chef siciliano Joseph Micieli, sul “fish and chips”.

La prova del cuoco: le sfide di oggi 14 maggio 2019. La ricetta a 4 mani di Natalia Cattelani e Luisanna Misseri!

Poi sarà la volta dello chef piemontese Alessandro Boglione, che metterà alla prova Elisa Isoardi con un abbinamento insolito. A seguire, lo chef bistellato Gaetano Trovato firmerà il suo “piatto d’autore” e lascerà spazio alla “ricetta a quattro mani” di Luisanna Messaeri e Natalia Cattelani. A “La prova del cuoco” si daranno battaglia i primi due semifinalisti, accompagnati rispettivamente dagli chef Natale Giunta e Paolo Zoppolatti. A emettere l’insindacabile giudizio lo chef bistellato Gaetano Trovato, il critico enogastronomico Paolo Massobrio e un volto amato dal grande pubblico.

Oggi a La prova del cuoco Luisanna Messeri ha preparato i “Biscottini all’Anice”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 500 g di farina 00, 4 uova, 50 g di burro, 100 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, 20 g di semi di anice, un limone bio. Per la glassa: 300 g zucchero semolato. Acqua, sale, aroma di anice quanto basta

Vediamo insieme il procedimento di preparazione del piatto. Versare la farina a fontana su una spianatoia e formare una fontana. Aggiungere le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il lievito per dolci, i semi di anice, l’aroma di anice, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Formare tante piccole ciambelline, e posizionarle su una teglia foderata con carta forno. Cuocere a 180° C in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Le ciambelline devono rimanere chiare e morbide, non croccanti. Sfornare e far raffreddare. Per lo sciroppo, far sciogliere sul fuoco lo zucchero insieme a un po’ di acqua. Quando il liquido sara’ evaporato, aggiungere le ciambelline e, con l’aiuto di un cucchiaio rigirarle bene per far attaccare la glassa. Quando gli zuccherini saranno ricoperti, levarli dal fuoco, sistemarli su una gratella a raffreddare e ad asciugare.

Oggi a La prova del cuoco Natale Giunta ha preparato una “Melanzanina ripiena in crosta di Papavero”!

Vediamo insieme gli ingredienti per due persone. Per la melanzanina occorrono: 4 melanzane piccole, 50 g di mozzarella di bufala, 50 g di calciocavallo, 50 g di polpa di melanzana, 50 g di pangrattato, 50 g di semi di papavero. Per la pastella occorrono: 100 g di farina e 50 g di acqua. Per la salsa di pomodoro occorrono: 150 g di pomodori ciliegino, un porro. Basilico, sale, pepe, olio evo, olio per friggere, fiori eduli quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Spellare le melanzanine con un pelapatate e sbianchirle in acqua bollente per 2 minuti circa. Ultimata la cottura farle raffreddare e farcirle, utilizzando l’impasto fatto da mozzarella di bufala e caciocavallo e polpa di melanzane, con l’aiuto di una sacca a poche. Una volta farcite passarle nella pastella e panarle col pangrattato e i semi di papavero per poi friggerle. Per la salsa cuocere il pomodoro ciliegino con il porro e il basilico. Una volta pronto passarlo con il passapomodoro e aggiustarlo di sale, pepe e olio. Predisporre la salsa di pomodoro alla base e adagiare sopra la melanzanina fritta. Infine guarnire con dei fiori eduli.

Oggi a La prova del cuoco Alessandro Boglione ha preparato il “Maiale, Patate e Caffè”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 600 g di pancetta fresca di maiale, 250 ml di latte, 250 ml di panna, 450 g di patate bollite schiacciate, 100 g di chips di patate, un rametto di rosmarino, 10 g di timo limonato, 8 g di caffè macinato fresco, due spicchi di aglio. Olio evo, sale, pepe, olio di semi quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. In una padella anti aderente scottare a fuoco vivace la pancetta di maiale con un rametto di timo limonato e uno spicchio di aglio. Girare le fette ogni 2 minuti. A parte scaldare il latte con la panna e il rametto di rosmarino. Quando prende il bollore togliere il rosmarino, aggiungere poco sale e pepe. Unire il liquido nelle patate schiacciate e, con un frullatore ad immersione, emulsionare fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Comporre il piatto mettendo sul fondo la crema di patate al rosmarino poi la polvere del caffè e in fine la pancetta croccante tagliata a pezzi. Guarnire con le chips di patate. Chiudere con un filo di olio e un rametto di timo limonato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore