La prova del cuoco: ricette di oggi 11 marzo 2019. Maltagliati e Fagioli di Alessandra Spisni!

Al via una puntata de La prova del cuoco. Tra le ricette di oggi 11 marzo 2019 viene presentata quella dei Maltagliati e Fagioli di Alessandra Spisni.

La prova del cuoco: le ricette di oggi 29 maggio 2019. La pasta alla Norma di Alessandra Spisni

Oggi lunedì 11 marzo 2019 va in onda una nuova puntata de La prova del cuoco. Al timone la conduttrice Elisa Isoardi con la collaborazione di Ivan Bacchi. A partire dalle 12.25 su Rai1, Marco Rufini preparerà il “Pane antico di Roma e Broccoletti” mentre Fabio Campoli realizzerà la “Faraona Imperiale”. Poco dopo Andrea Ribaldone ci regalerà una “Bistecca di Cavolfiore“!

Il Duello delle città di oggi a La Prova del cuoco.

Nel Duello delle Città si sono sfidate sul tema della Pasta e Fagioli i “Ditali e Fagioli alla toscana” di Luisanna Messeri (Firenze) e i “Maltagliati e Fagioli alla emiliana” di Alessandra Spisni (Bologna). La vittoria è andata ad Alessandra Spisni con il 69% dei voti contro Luisanna Messeri con il 31%. Tra poco scopriremo le nuove ricette de La prova del cuoco di oggi lunedì 11 marzo 2019!

Nel “Duello delle Città” Luisanna Messeri ha sfoggiato un piatto di “Ditali e Fagioli alla toscana”.  Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 500 g di fagioli cannellini, 300 g di pasta formato digitali, tre spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, una costa di sedano, una carota, una cipolla, una fettina di rigatino toscano, due foglie di salvia, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un peperoncino. Olio, sale, pepe quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. Cuocere in acqua non salata i fagioli cannellini reidratati aggiungendo uno spicchio d’aglio e due foglie di salvia. In un tegame soffriggere 2 spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva; aggiungere un rametto di rosmarino, il sedano, la carota e la cipolla tagliati a cubetti.

Unire il rigatino tagliato a dadini; proseguire la cottura per 10 minuti e aggiungere il concentrato di pomodoro. Dopo altri 10 minuti aggiungere i fagioli cannellini lessati e la loro acqua, lasciando da parte due mestoli; regolare di gusto e lasciare insaporire proseguendo la cottura. Frullare i fagioli e cuocere la pasta all’interno dello stesso tegame. A cottura ultimata aggiungere i fagioli interi. Servire la pasta e fagioli con un giro d’olio extravergine a crudo ed un pizzico di peperoncino.

Maltagliati e Fagioli all’emiliana di Alessandra Spisni.

In tutta risposta, Alessandra Spisni preparato un piatto di “Maltagliati e Fagioli all’emiliana”!  Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone che sono: 500 g di fagioli secchi borlotti, una cipolla, quattro spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, 80 g di pancetta, un cucchiaio di pomodoro concentrato, due uova, 200 g di farina. Sale grosso, sale, pepe, olio quanto basta.

Vediamo insieme il procedimento di preparazione. In una pentola mettiamo acqua e cipolla, versare i fagioli reidratati, e facciamoli cuocere per 40 minuti. Rosoliamo la pancetta in olio extravergine, aggiungiamo un trito di aglio e prezzemolo, e facciamo soffriggere. Quando i fagioli saranno cotti, toglierne un terzo dal brodo di cottura, passarli e unirli al soffritto, aggiungere il concentrato di pomodoro e aggiustare di sale e pepe. Cuocere per un decina di minuti. Fare una sfoglia di pasta con 2 uova e 200 g di farina e tagliarla a maltagliati. Unire il soffritto con i fagioli passati alla minestra di fagioli e, versarci i maltagliati quando bolle di nuovo. Dopo un paio di minuti spegnere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore