La prova del cuoco: ricette di oggi 10 maggio 2019. Sal De Riso prepara il Cappuccino in tazza!

Al via una nuova puntata de La prova del cuoco. Scopriamo insieme le ricette di oggi venerdì 10 maggio 2019. Torna il pasticciere Sal De Riso!

La prova del cuoco: ricette di oggi 24 maggio 2019. Sal De Riso prepara Fiore di Visciole

Oggi su Rai 1 andrà in onda un nuovo appuntamento con il con La prova del cuoco. Nella puntata in onda oggi venerdì 10 maggio a partire dalle 11.30, dopo un inedito “duello delle città” tra Roberta Capua e Ivan Bacchi, il maestro pizzaiolo Marco Rufini sorprenderà il pubblico con una delle sue pizze più appetitose. La prima manche tra lo chef Diego Bongiovanni da Asti e lo chef Fabrizio Sepe da Roma servirà ad assegnare la vittoria e stabilirà gli ingredienti della gara.

La prova del cuoco: le nuove ricette di oggi venerdì 10 maggio 2019. Torna il pasticciere Sal De Riso con un dolce d’autore!

A seguire “il pasticciere dei pasticcieri” Salvatore De Riso preparerà uno dei suoi “dolci d’autore”, mentre Daniele Reponi farcirà un sorprendente panino. Ultima occasione per le concorrenti Anna Maria Recchia del Peperone Verde e Rosanna Dalmasso del Pomodoro Rosso per aggiudicarsi il passaggio alle semifinali. Ad assegnare i 5 punti che valgono la vittoria lo chef “bistellato” Marco Sacco, l’esperta gastronomica Paola Gula e, “giurato per un giorno”, un personaggio dello star system.

Nel Duello di oggi a La prova del cuoco, Diego Bongiovanni ha preparato un “Monster Burger”!

Vediamo insieme gli ingredienti per sei persone che sono: un panino grande per hamburger, mezzo chilo di macinato misto, 250 g di salsa barbecue, 250 g di maionese, sei uova, 300 g di insalata iceberg, quattro cipolle rosse, 400 g di Bacon, 400 g di formaggio cheddar a fette, tre pomodori.

Scopriamo insieme il procedimento di preparazione. Cuocere l’hamburger in una padella di 26 cm di diametro. In un tegame cuocere le cipolle tagliate finemente con acqua e zucchero fino a renderle caramellate. Cuocere le uova in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine. In una padella antiaderente rendere croccante il bacon. Comporre il panino con l’hamburger, il cheddar, le salse, l’insalata, le uova al tegamino, la cipolla caramellata, il bacon croccante ed il pomodoro.

Sal De Riso oggi a La prova del cuoco ha realizzato il suo “Cappuccino in tazza”!

Vediamo insieme gli ingredienti per quattro persone. Per il pan di Spagna occorrono: 300 g di uova pari a sei uova, 150 g di zucchero, 75 g di farina, 75 g di cacao. Per l’inzuppitura al caffè:300 g di caffè espresso, 100 g di zucchero. Per la crema bavarese al caffè occorrono: 300 g di latte, 300 g di panna, 60 g di zucchero, 3 g di caffè liofilizzato, 50 g di caffè 100% arabica macinato fine, 400 g di crema pasticciera, 1 g di sale, 20 g di gelatina, 50 g di tuorli d’uovo, 50 g di zucchero, 20 g di acqua, 500 g di panna semi montata, 25 g di zucchero. Per la meringa svizzera flambata: 200 g di albume, 300 g di zucchero. Per la panna cotta alla vaniglia occorrono: 250 g di panna fresca, 30 g di zucchero, mezza bacca di vaniglia, 11 g di gelatina, 250 g di panna semi montata.

Questi sono i componenti: Pan di Spagna al cacao, Inzuppitura al caffè, Crema bavarese al caffè, Meringa svizzera flambata, Panna cotta alla vaniglia. Decori: cucchiaino in cioccolato e piccoli cornetti all’italiana.

Procedimento per il Pan di Spagna al Cacao. Far montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il cacao setacciato. Cottura in forno a 165 ° c per 25 minuti. Procedimento per la crema bavarese al caffè. Lasciare il latte e la panna con il caffè macinato, chiuso in busta sottovuoto per circa 6 ore. Bollire e filtrare. Pesare il liquido e aggiungere latte fino a raggiungere il peso di 600 g. Unire al latte caldo lo zucchero, il sale e la gelatina sciolta precedentemente ammollata in acqua fredda. Emulsionare con la crema pasticcera e raffreddare a 28°C. A parte, pastorizzare i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’acqua e montare fino a raffreddamento. Preparare la panna semi montata con lo zucchero. Amalgamare la crema al caffè con i tuorli montati e la panna semi montata. Utilizzare subito.

Procedimento per la Meringa svizzera flambata. Riscaldare l’albume e lo zucchero fino a 60° C. Montare e flambare. Procedimento per la Panna Cotta alla Vaniglia. Bollire la panna con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. Unire la gelatina sciolta precedentemente ammollata in acqua fredda e raffreddare velocemente in abbattitore fino a una temperatura di circa 25° C. Unire la panna semi montata, emulsionare e colare in formaflex a forma di semisfera di diametro 3 cm. Congelare in abbattitore.

Composizione del dolce. Disporre all’interno di ogni tazza da cappuccino un disco di pan di Spagna al cacao inzuppato con la bagna al caffè. Ricoprire con uno strato di crema bavarese al caffè ed adagiare sopra una cupola di panna cotta alla vaniglia. Riempire la tazza con la bavarese al caffè mantenendosi al di sotto del bordo di circa 5 mm. Congelare il dolce in abbattitore e decorare con la meringa appena fatta. Flambare con la fiamma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore