La prova del cuoco: ricette di mercoledì 6 febbraio 2019. La ricetta dell’incavolata di Luisanna Messeri

Oggi mercoledì 6 febbraio 2019 una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta come sempre dalla bravissima Elisa Isoardi. Ecco le ricette.

La prova del Cuoco: Elisa Isoardi risponde alle critiche sul flop!

Oggi mercoledì 6 febbraio 2019 una nuova puntata de La prova del cuoco, condotta come sempre dalla bravissima Elisa Isoardi. Nella giornata odierna il tema è confetture. Oggi le ricette cucinate a La prova del cuoco sono le Mazzancolle con confettura di melanzane e zenzero di Clara Zani, Pane farcito con insalata di pollo alla paprika di Riccardo Facchini, Lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta di Marco Bottega e Incavolata toscana di Luisanna Messeri. Vediamo insieme le ricette.

La ricetta delle Mazzancolle con confettura di melanzane e zenzero di Clara Zani

Nella puntata di oggi mercocledì 6 febbraio 2019 de La prova del cuoco, la chef Clara Zani si è cimentata con la preparazione di un piatto delizioso, ossia le Mazzancolle con confettura di melanzane e zenzero. Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone: 1 Kg melanzane viola, 200 g zucchero, 1 tazza di acqua, 1 limone, 1 radice di zenzero, 12 mazzancolle, farina di semola di grano duro, burro chiarificato, misticanza. Per il procedimento:

In una pentola, mettete un bicchiere d’acqua fredda ed unite la melanzana a cubetti, mantenendo la buccia. Aggiungete anche il succo di un limone e lo zenzero fresco a cubetti. Lasciate cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura, frullate il tutto con un mixer ad immersione ed aggiungete lo zucchero. Pulite le mazzancolle, passatele nella farina di semola di grano duro e le saltate in padella con il burro chiarificato ben caldo. Fino a quando saranno dorate da entrambi i lati.

La ricetta del Pane farcito con insalata di pollo alla paprika di Riccardo Facchini

A la Prova del cuoco lo chef Riccardo Facchini si è cimentata con la preparazione di un piatto delizioso, ossia il pane farcito con insalata di pollo alla paprika. Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone: 500 g pasta di pane, 1 petto di pollo, 1 uovo, 1 lattuga, 1 cucchiaio di senape, sale, olio di arachidi, paprika dolce e forte.

Per il procedimento, stendete la pasta di pane già lievitata con il matterello, sottile, come fosse una piadina. Appoggiate il disco ottenuto su una padella ben calda e coprite con un’altra padella ben calda. Fino a doratura da entrambi i lati. Tagliate il petto di pollo a listarelle. Mettetelo in una ciotola e condite con paprika forte e paprika dolce ed un filo d’olio evo. Mescolate e cuocete in una padella ben calda. Regolate di sale.

Per la maionese, mettete nel bicchiere del mixer un uovo intero, un cucchiaio di senape o succo di limone ed un filo d’olio di arachidi. Frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo ancora un po’ d’olio a filo, fino ad ottenere una maionese liscia e non troppo densa. Regolate di sale. Su un piatto, adagiate le foglie di lattuga. Posizionate sopra il pollo e condite il tutto con la maionese. Servite con il pane cotto in padella.

La ricetta dei Lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta di Marco Bottega

A la Prova del cuoco lo chef Marco Bottega si è cimentata con la preparazione di un piatto delizioso, ossia i Lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta. Scopriamo insieme gli ingredienti per 4 persone: mezzo Kg lumaconi, 250 g salsiccia fresca, 1 Kg broccoletti (cime di rapa), 200 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, olio, sale, prezzemolo.

Per il procedimento: prendete le foglie più dure delle cime di rapa,  disponetele su una teglia e infornate a 80° per mezz’ora, in modo da essiccarle e renderle croccanti. Ripassate in padella la parte più tenera con olio, aglio e peperoncino. Quando i broccoletti sono ben rosolati, frullate con il mixer ad immersione aggiungendo un paio di cubetti di ghiaccio. Setacciate con un colino.

Sgranate la salsiccia (o macinato a scelta), privata del budello, e la fate rosolare in padella senza aggiungere altri grassi. Una volta rosolata, trasferitela in una mixer insieme alla ricotta e qualche foglia di prezzemolo. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocete i lumaconi in acqua bollente e salata. Scolate al dente e raffreddate rapidamente sotto l’acqua fredda. Farcite con il ripieno di ricotta e salsiccia. Adagiate a testa in giù su una teglia. Condite con olio e formaggio grattugiato e gratinate in forno. Servite con gocce di crema di broccoletti e le foglie croccanti.

La ricetta dell’Incavolata toscana di Luisanna Messeri

A la Prova del cuoco lo chef Riccardo Facchini si è cimentata con la preparazione di un piatto delizioso, ossia il Incavolata toscana. Scopriamo gli ingredienti per 4 persone: 500 g cavolo nero, 2 porri, 2 coste di sedano, 500 g fagioli cannellini, 300 g fagioli borlotti, 1 fetta di pancetta tagliata spessa, 500 g farina gialla bramata, brodo vegetale, timo, olio, sale.

Per il procedimento, in un tegame, fate soffriggere il porro affettato finemente con un filo d’olio e la pancetta a cubetti. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo il cavolo nero privato della costa centrale. Lasciate appassire. A parte, lessate i fagioli con il sedano, uno spicchio d’aglio e la cipolla. A cottura ultimata, frullate una parte con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.

Unite i fagioli con il loro liquido di cottura e la crema di fagioli al cavolo ormai stufato. Aggiungete, la farina di polenta a pioggia, mescolando nel frattempo. Mescolate e completate la cottura allungando con il brodo vegetale se serve. Servite, ancora calda, con un filo d’olio a crudo e pepe macinato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MyMagazine.news

Informazioni sull'autore